Cerca e trova immobili

CANTONE / GERMANIAPirata del Gottardo: non è ancora detta l'ultima parola

28.03.18 - 11:01
La procura di Stoccarda ha presentato un ricorso contro la sentenza che considerava inammissibile la richiesta di incarcerazione dei magistrati ticinesi
Blick
Pirata del Gottardo: non è ancora detta l'ultima parola
La procura di Stoccarda ha presentato un ricorso contro la sentenza che considerava inammissibile la richiesta di incarcerazione dei magistrati ticinesi

STOCCARDA / AIROLO - Non è ancora chiusa la vicenda che ha visto protagonista un pirata della strada tedesco nel San Gottardo. La procura di Stoccarda ha infatti presentato un ricorso contro la sentenza del tribunale della stessa città, che lo scorso 15 marzo aveva considerato inammissibile la richiesta dei magistrati ticinesi di incarcerare il 42enne.

Lo ha indicato oggi all'agenzia tedesca dpa un portavoce del tribunale, confermando una notizia diffusa da diversi media. Il caso passa dunque nelle mani dell'istanza superiore.

Nel 2014 l'uomo aveva percorso la A2 a una velocità fino a 200 km orari, sorpassando dieci veicoli nella galleria del San Gottardo, ciò che è assolutamente vietato. Era stato arrestato in Ticino prima del tunnel del Ceneri e gli era stata confiscata l'auto.

I giudici ticinesi lo avevano condannato in contumacia a 30 mesi di detenzione, di cui 18 sospesi. L'Ufficio federale di giustizia aveva da parte sua presentato una domanda di assistenza giudiziaria al Land tedesco del Baden-Württemberg per far eseguire la pena in Germania.

In prima istanza, il Tribunale di Stoccarda aveva ritenuto inammissibile la richiesta elvetica, visto che in Germania il reato contestato non è punibile con il carcere. Nei suoi confronti la Corte aveva disposto solo una pena pecuniaria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

matteo2006 6 anni fa su tio
Non stiamo parlando del "poveretto" a 200 km/h alle 3 di mattina autrostrada deserta che si vede comminare una pena assurda con la legge in vigore, già il solo fatto di aver sorpassato 10 automobili nel gottardo dovrebbe farci riflettere sulla pericolosità di quanto fatto da questa persona e con nonchalance sbeffeggiare sui giornali che lui aveva fame, poi tirare in ballo via sicura su un infrazione che sarebbe stata punita anche senza, e in ultimo chi continua a voler difendere questa persona che oltre ad aver creato un pericolo per le strade svizzere si permette di prendere per i fondelli le autorità non capisco davvero da che parte stanno... a si politica se lo dice uno giallo allora per me è viola sia mai dare ragione non per il colore politico per quanto si sta facendo.

vigilante 6 anni fa su tio
Secondo me la legge tedesca dice che se hai una faccia come quella, non si può infierire oltre un certo livello perchè la natura è già stata troppo cattiva con te.. Dai, uno così ha sia la faccia che l'anima più grigie del maglione e della casa sullo sfondo.. sensuale come un ibrido fra Elton John e Davide Mengacci. Divieto a vita di guidare in Svizzera e bon, poi che rimanga a sbrodolare nel suo viscido ego.

miba 6 anni fa su tio
Veramente un po' più sotto ziopecora ti ha spiegato bene com'è la storia.....

miba 6 anni fa su tio
Risposta a miba
mi scuso, risposta finita al posto sbagliato...

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
I legaioli starnazzano lo slogan "ognuno padrone a casa sua e ognuno applichi le sue leggi"... però ora il ParaNorman sta andando a spaccare i maroni in Germania pretendendo di applicare una legge assurda come "via sicura"...

gp46 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Se per te sfrecciare a 200 all'ora in galleria ed effettuare sorpassi laddove esiste la doppia linea continua con traffico in senso contrario é una bagatella, i miei vivissimi complimenti...

miba 6 anni fa su tio
Risposta a gp46
Veramente un po' più sotto ziopecora ti ha spiegato bene com'è la storia....

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a gp46
Non è una Bagarella ma neanche da dargli 30 mesi di carcere!... una legge assurda tutta Svizzera... Alla fine , a parte il mal di pancia del ParaNorman e i suoi amici bacchettoni, non ha fatto male a nessuno... :-)))))

gp46 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Io sto solamente dicendo che quello che ha effettuato costui é semplicemente da criminali. Poi, che i nostri politici siano ipocriti e incoerenti, non lo scopriamo certamente oggi...

Hardy 6 anni fa su tio
Per quanto sia a favore di sanzioni più severe nei confronti di chi fa lo scemo in strada, rimango perplesso di come questa giustizia svizzera sia impotente nei confronti di un elemento simile.

francox 6 anni fa su tio
Se è ricco la scamperà. Purtroppo funziona così.

grumpy 6 anni fa su tio
la galera magari la scampa, ma la faccia da id!ota se la porta dietro per tutta la vita

Nachez 6 anni fa su tio
Per « ziopecora » la frode fiscale che io sappia non ha mai ucciso nessuno, a buon intenditore.

ziopecora 6 anni fa su tio
Risposta a Nachez
la frode fiscale rima con ogni tipo di affari loschi e riciclaggio. Che di gente ne ha ucciso e ne uccide molta più che i -sempre troppi- morti della strada. Basta voler guradare un po' più in la del proprio naso.

ziopecora 6 anni fa su tio
Risposta a Nachez
si potrebbe iniziare a non confondere evasione fiscale, sottarzione di imposta punita con una multa, con frode fiscale, reato penale. Riconosco che la materia può risultare complessa. Se non la si conosce meglio evitare di commentarla, evitando di consegunza anche di scrivere stupidaggini.

Nachez 6 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Non bisogna confondere la frode fiscale con il riciclaggio di valuta, che quello è proibito anche da noi

neuropoli 6 anni fa su tio
sembra il cugino di Elton John.

Nicklugano 6 anni fa su tio
Risposta a neuropoli
A me sembra il carlino del mio vicino di casa, l'unica differenza è lo sguardo intelligente del carlino :-)))

ziopecora 6 anni fa su tio
per decenni in Svizzera si permetteva alla gente di truffare il fisco del loro paese. Facendolo passare come semplice evasione fiscale. Reato penale in quasi tutto il mondo ma non da noi. Tutapost, la nostra legge andava benissimo. Ora che un altro stato applica il medesimo principio ecco l'indignazione che si sveglia. C'è proprio in giro gente strana da queste parti.

daniele77 6 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
anche se non è la stessa cosa mettiamo che hai ragione, ma fino ad un certo punto, dato che Svizzera e banche varie alla fine hanno pagato quanto fatto per anni con le evasioni quindi tocca anche al pirata tedesco affamato pagare il conto. non capisco come si possa difendere una persona simile....

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Ben detto!... Ebbravo Zio... :-))))))

ziopecora 6 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Se la Svizzera e le banche svizzere avessero dovuto pagare il danno creato dalla frode fiscale che hanno provocato agli altri paesi saremmo una nazione in default da un pezzo. Senza neppure considerare tutte le attività criminose risultate dall'utilizzo di quella montagna di soldi rubati.

miba 6 anni fa su tio
Il reato contestato non è punibile in Germania con il carcere. Il reato connesso alla circolazione stradale e/o il reato che ha attentato alla vita altrui? Sarei curioso di sapere COME la richiesta d'assistenza è stata inoltrata ai tedeschi.....

Biagio 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Probabilmente non hanno letto cosa prevede l'assistenza giudiziaria.

miba 6 anni fa su tio
Risposta a Biagio
La mia domanda può essere posta anche così. La nostra Amministrazione cantonale abbonda di avvocati, lic. jur., dottorati e dottorandi, master's, bachelor's e tutta una serie di titoli impressionante; siamo poi sicuri che una semplice domanda di assistenza sia stata fatta almeno in lingua tedesca che, anche se non perfetta al 100% nella forma sia almeno accettabile e comprensibile nella sostanza dei contenuti per chi l'ha ricevuta? Scusate la franchezza ma qualche dubbio ce l'ho......

KilBill65 6 anni fa su tio
Che vergogna che in Germania e' cosi' blanda con i pirati della strada!!....Dai torna in Ticino ti aspettiamo!!....
NOTIZIE PIÙ LETTE