Cerca e trova immobili

CANTONE«Senza la nuova legge sui giochi in denaro è a rischio il Festival del film di Locarno»

24.03.18 - 17:12
Il PLRT si schiera contro il referendum sostenuto oggi a larga maggioranza dai partecipanti all'assemblea del PLR svizzero: «Per il Ticino sono importanti le entrate di SwissLos e Sport-Toto»
tipress
«Senza la nuova legge sui giochi in denaro è a rischio il Festival del film di Locarno»
Il PLRT si schiera contro il referendum sostenuto oggi a larga maggioranza dai partecipanti all'assemblea del PLR svizzero: «Per il Ticino sono importanti le entrate di SwissLos e Sport-Toto»

BELLINZONA - L’assemblea del PLR Svizzero riunita quest’oggi a Zugo si è schierata a sostegno del referendum contro la nuova legge federale sui giochi in denaro. Una netta maggioranza dei delegati del PLRT presenti lo respingono però in modo molto chiaro. «Senza le entrate di SwissLos e Sport-Toto, infatti, il Canton Ticino non potrebbe finanziare eventi di estrema importanza come il Festival del cinema di Locarno e le federazioni sportive cantonali vedrebbero ridursi i loro budget in modo drammatico», ha sottolineato Bixio Caprara, presidente PLRT.

La nuova legge sui giochi in denaro - La Legge federale è impostata per assicurare un regime di autorizzazione restrittivo per lotterie e casinò, ciò che, ricorda il PLRT, oggi consente di raccogliere circa 1 miliardo di franchi annui (600 milioni dalle lotterie, 400 milioni dai casinò) per scopi di pubblica utilità e per l’AVS.

La Legge richiede agli attori una forte percentuale di rimborso degli incassi lordi (casinò 46,9%, lotterie 63,8%) in favore degli enti pubblici, della lotta ai giocatori cronici e delle misure per combattere il riciclaggio di denaro.

I referendisti sostengono invece l’apertura a giochi in denaro sul web in regime di concessione evitando censure tecniche a loro avviso comunque facilmente aggirabili e che rappresenterebbero un precedente problematico. Per il PLRT, si contrappone «in modo strumentale su un tema molto delicato l’attuale forte accento all’interesse pubblico della regolamentazione dei giochi in denaro con l’apertura alle nuove tecnologie. Il tema dei giochi in denaro è molto complesso e richiede grande attenzione. Per questo molti Paesi applicano regolamentazioni precise e restrittive a cui anche per la Svizzera sarebbe estremamente pericoloso rinunciare».

Radar della sicurezza - I delegati hanno inoltre approvato il documento “radar della sicurezza”, impegnandosi, su proposta del PLRT e del consigliere nazionale Rocco Cattaneo, ad inserire uno specifico capitolo dedicato alla criminalità organizzata nella prossima revisione del documento.

Il documento “radar della sicurezza” contiene proposte su aspetti prioritari quali la difesa dello spazio aereo, la lotta alla criminalità informatica e la lotta alle organizzazioni criminali. Il PLRT, raccogliendo il sostegno dei presidenti cantonali, ha sottolineato la necessità di «estendere il concetto di lotta alle organizzazioni criminali ad altre forme, oltre a quelle dell’estremismo religioso e terroristiche». «Alcuni segnali - aggiungono - indicano come sia in Ticino che nel resto della Svizzera, il fenomeno delle infiltrazioni della criminalità organizzata nella nostra economia stia provocando danni importanti».

Come ha sottolineato Cattaneo, «La Mafia e le organizzazioni criminali in generale sono un fenomeno che non va assolutamente sottovalutato. Di questi tempi si parla spesso dei cyberattacchi, ma è necessario prestare attenzione anche alle forme più tradizionali di criminalità organizzata».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE