Cerca e trova immobili

LUGANOScappare via da Facebook? La piazza si interroga

22.03.18 - 17:16
Abbiamo chiesto ai passanti se sia cambiata la fiducia nei confronti del social network dopo lo scandalo emerso negli ultimi giorni
Scappare via da Facebook? La piazza si interroga
Abbiamo chiesto ai passanti se sia cambiata la fiducia nei confronti del social network dopo lo scandalo emerso negli ultimi giorni

Facebook

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LUGANO - Ieri sera Mark Zuckerberg ha chiesto scusa per lo scandalo che ha visto coinvolto Facebook e la Cambridge Analytica. Quest’ultima avrebbe utilizzato i dati degli utenti Facebook per influenzare le elezioni presidenziali americane del 2016. Una notizia che ha scosso il mondo reale e virtuale, tanto che il co-fondatore di WhatsApp, Brian Acton, è arrivato a dichiarare che è arrivato il momento di cancellare Facebook. 

Ma i ticinesi quanta fiducia ripongono ancora in Facebook dopo lo scandalo? Quanti hanno deciso di cancellarsi? Lo abbiamo chiesto questo pomeriggio per le strade di Lugano.

La maggior parte non intende cancellarsi da Facebook a causa dello scandalo, perché era consapevole dei rischi che si possono correre navigando in rete. Ma non è mancata qualche voce fuori dal coro: «Non è giusto ricavare profitti dai dati personali. È giusto andarsene da Facebook».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Thor61 6 anni fa su tio
Per la cronaca anche cancellandosi da FB i vostri dati dati RIMARRANNO PER SEMPRE nei loro server, la cancellazione reale non esiste.

Zico 6 anni fa su tio
confesso: non ho facebook, in compenso uso whatsapp e temo che i miei dati abbiano fatto il giro del mondo.. quindi non sentenziamo troppo su chi è iscritto a facebook ed ad altri socials

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Sono 10 anni che accettiamo condizioni su condizioni senza neanche leggerle e poi tutti gridano allo scandalo quando facebook usa i nostri dati. E poi perché è così sbagliato indirizzare il voto dei cittadini, quando ogni giorno i consumatori vengono bombardati di pubblicità mirata per fargli spendere e acquistare dei prodotti?

pulp 6 anni fa su tio
Non so che validità possa avere il sondaggio, ma quando ho risposto che non avevo facebook, pensavo di essere una mosca bianca. Scopro con piacere di non essere il solo. In generale, credo che vi sia stato un effetto "moda" qualche anno or sono - oggi sono gli stessi giovanissimi ad usare altri social, visto che preferiscono non farsi "vedere" magari dai propri genitori. Inoltre non dimentichiamo che non è una rete "locale" e soprattutto è gestita negli States. Già questo dovrebbe scoraggiare chiunque all'utilizzo sfrenato e spasmodico, alla ricerca di "like". I like, per me, sono i sorrisi delle persone che incontro o le dimostrazioni sincere di amicizia, con le persone che conosco, avendole davvero viste e sentite di persona e non via etere.

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Bella la tua conclusione del post, la condivido in toto <3 Non ho mai voluto FB e la mia vita é sempre proseguita tranquillamente. Non capisco la necessità di ritrovare un amico dopo 20/30, nel nostro piccolo mica ci si perde di vista facilmente e se l'ho perso di vista, significa che non era importante....; xD Come non comprendo la smania di condividere tutto, dai piatti di cucina al ruttino del bebè senza dimenticare l'alluce valgo della suocera..... ;o) Si vive bene anche senza i "like"..... ;xD Buona serata pulp :))

Hardy 6 anni fa su tio
Non ho più l'account da diversi anni, non l'ho cancellato per una questione di privacy (volendo, chi di dovere mi rintraccia in men che non si dica) bensì perché mi ha rotto le scatole, così come tutti i social in generale. Gli usi che la gente ne fa sono diventati di un aberrante mai visto e non avevo proprio più voglia di leggere certe cose, nonché di "condividere" tutta una serie di contenuti. Una delle poche cose che uso è tio nonché il sito della gazzetta per esprimere un'opinione sugli articoli pubblicati, per il resto quelle poche persone con cui ho rapporti di amicizia preferisco incontrarle là fuori, e ci si diverte sempre.

skorpio 6 anni fa su tio
Mai avuto ne questo ne istagram ne altre str**** simili. Non mi dispiace proprio per chi ha avuto conseguenze per questo problema..anzi

Um999 6 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Stai attento che per essere qui dove scrivi anche tu ti sei iscritto è lasciato estremi a partire da un semplice mail. Quindi occhi ha sentenziare ...

skorpio 6 anni fa su tio
Risposta a Um999
Diverso..molto diverso

GI 6 anni fa su tio
per quanto iscritto, non ho mai "partecipato" più di quel tanto....nel frattempo ho chiesto la cancellazione del mio conto....

pontsort 6 anni fa su tio
Non é neanche tanto una questione di dati veri o no, ma si deve essere coscienti che quelli che si mettono é come se li leggesse tutto il mondo. io ne faccio un uso minimo, e i dati che ci ho messo per quel che mi riguarda li possono vendere a chi vogliono, perché quelli che non voglio rendere pubblici semplicemente non li metto.

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Poi beh, se cancellano l'account facebook per poi continuare ad usare un altro social non é che cambia molto...

Tarok 6 anni fa su tio
ma perché ci sono ancora i creduloni che mettono i loro dati veri in facebook? svegliaaaa
NOTIZIE PIÙ LETTE