Cerca e trova immobili

CANTONE«L'acqua del rubinetto? Più economica ed ecologica»

22.03.18 - 06:55
In occasione della Giornata mondiale dell'acqua, la presidente dell'ACSI ci spiega perché è meglio consumare quella del rubinetto
Tipress
«L'acqua del rubinetto? Più economica ed ecologica»
In occasione della Giornata mondiale dell'acqua, la presidente dell'ACSI ci spiega perché è meglio consumare quella del rubinetto

LUGANO - Sugli scaffali del supermercato si trova acqua minerale di tutte le marche e proveniente da ogni parte del mondo. Da quella che sgorga dalle nostre montagne a quella più “prestigiosa”, come la Evian dalla Francia, la Voss dalla Norvegia e la Fiji dall’omonima isola del Pacifico. «Ma l’acqua del rubinetto è la bevanda ideale, dato che è molto più economica ed ecologica» ricorda, in occasione dell’odierna Giornata mondiale dell’acqua, Evelyne Battaglia Richi, presidente dell’Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana (ACSI).

Certo, l’acqua in bottiglia non è cattiva e - come quella dal rubinetto - ha determinate proprietà minerali. «Un conto è però consumarla direttamente alla fonte o al termine di un processo produttivo, che comporta un consumo di energia e l’impiego di materiale da imballaggio» spiega ancora Battaglia Richi. E per quanto riguarda le proprietà dell’acqua di rubinetto, la nostra interlocutrice sottolinea: «In generale nel Mendrisiotto troviamo acqua più ricca di calcio, mentre nell’Alto Ticino è più povera». Per conoscere nel dettaglio le proprietà minerali dell’acqua che esce dal proprio rubinetto è comunque sufficiente contattare la locale azienda municipale o consultare il relativo sito web.

L’acqua del rubinetto è inoltre, sempre secondo Battaglia Richi, più sicura di quella in bottiglia: «È più controllata» ci dice, ricordando il recente caso delle microplastiche riscontrate in tutte le acque in bottiglia di alcuni dei principali marchi.

#Conoscilatuaacqua? Acqua del rubinetto e in bottiglia a confronto

Una degustazione per promuovere la qualità dell’acqua del rubinetto. È quanto propone l’Associazione acquedotti ticinesi in occasione dell’odierna Giornata mondiale dell’acqua. Si tratta di un road-show che permetterà ai passanti di partecipare a una piccola e dissetante sfida con una degustazione “al buio” di acqua in bottiglia e del rubinetto. Oggi, giovedì 22 marzo, lo stand itinerante passerà da Chiasso (Piazza Indipendenza, dalle 8 alle 9), Lugano (Piazza San Carlo, dalle 10.30 alle 11.30), Bellinzona (Piazza del Sole, dalle 13 alle 14) e Locarno (Largo Zorzi, dalle 15.30 alle 16.30).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 6 anni fa su tio
qualcuno scrive che l'acqua é "piena" (?) di calcare: é un bene! infatti il calcare é puro calcio e se ne può approfittare senza comperarlo in farmacia. (meno male che non ho mai fatto l'iscrizione a fèssbuk :-))

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Eh no.. un momento! Non dire queste cose! Se vuoi vivere sano comperi l'acqua minerale in bottiglia. Oppure, se proprio vuoi rischiare a bere l'acqua di rubinetto, ti comperi la caraffa con il filtro per togliere il calcare e in farmacia comperi le pastiglie di calcio da sciogliere nell'acqua filtrata. Bisogna sostenere l'economia e il commercio!

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
spiritoso! :-)

Tato50 6 anni fa su tio
Pare che nella "grande Bellinzona, perché è troppo economica vogliono aumentarne il prezzo !!!

sedelin 6 anni fa su tio
sempre e da sempre soltanto acqua del rubinetto. quando vai in altri paesi, anche non lontani da qui, e vedi che l'acqua ha un forte sapore di cloro oppure non é potabile, ti accorgi che dal nostro rubinetto sgorga l'acqua migliore del mondo!
NOTIZIE PIÙ LETTE