Cerca e trova immobili

CANTONE / CONFINEEcco come pagare la metà un biglietto per Varese

20.03.18 - 18:30
Sul sito di Trenord esistono due sezioni per l'acquisto dei biglietti. Quella "Transfrontaliera" è decisamente più cara di quella tradizionale
tipress
Ecco come pagare la metà un biglietto per Varese
Sul sito di Trenord esistono due sezioni per l'acquisto dei biglietti. Quella "Transfrontaliera" è decisamente più cara di quella tradizionale

LUGANO - Con la nuova linea ferroviaria che da Stabio porta a Varese sono molti i viaggiatori che hanno scelto le rotaie per le proprie trasferte. Con qualche ostacolo. Se FFS, infatti, non offre la possibilità di acquistare un biglietto transfrontaliero (né il sito, né l'applicazione lo consentono, è possibile solo fino a Chiasso), diverso è il discorso andando sul sito dell'equivalente d'oltre confine. Trenord, infatti, ha creato una sezione apposita: "Biglietti transfrontalieri". Qui è possibile acquistare, per fare un esempio, la tratta Varese-Stabio e spendere 6,90 euro per un posto in prima classe, e 4,30 euro per una seconda classe.

Ciò che non tutti sanno è che lo stesso biglietto è disponibile anche sulla sezione online del sito tradizionale. Con una differenza sostanziale. Qui, dove l'altisonante internazionalità non viene menzionata, i prezzi scendono radicalmente. Per un posto in prima classe si spende meno della metà, 3,30 euro e il discorso è quasi identico per la seconda classe, 2,20 euro.

Il motivo? «Grazie ad accordi tra Svizzera ed Italia vi è il riconoscimento reciproco dei titoli di trasporto sulle rispettive zone di confine», spiegano da Arcobaleno. Cosa vuol dire? Che c'è una zona grigia, quella di confine (Gaggiolo-Stabio) che secondo "Tariffa Transfrontaliera" viene considerata di competenza sia di Trenord che delle FFS. E per questo viene conteggiata e pagata doppia. 

Trenord ha però la tratta disponibile anche dalla rubrica “Biglietti”. Qui il doppio conteggio non avviene. Con buona gioia per le tasche del viaggiatore. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tkch 6 anni fa su tio
Si ci vuole tanto. Forse informarsi prima sarebbe meglio. Allungare i treni non è possibile di 'pochi vagoni'. I regionali sono elettrotreni a composizione fissa. L'aumento di frequenza c'è già. Per aumentare ancora di più serve molto personale in più e soprattutto treni. E non costano 100'000.- . Eliminare la prima classe negli orari di punta? Fisicamente? Oppure considerarla come 2a classe? Poi le zone grigie come si regolano? Oppure sarebbe più facile aspettare il treno successivo (15') ?

tip75 6 anni fa su tio
disonesti e ladri

tkch 6 anni fa su tio
Risposta a tip75
Disinformati, piuttosto. Basta insultare.... poi il verificare le notizie non è importante. Che bel mondo! Da domani si torna a bruciare le streghe ed i libri!

Tarok 6 anni fa su tio
che buffonata sia ffs che trenord
NOTIZIE PIÙ LETTE