Facebook
LUGANO
15.03.18 - 14:470
Aggiornamento : 16:43

Walking Lugano: quest'anno si cammina fino ad Agno

Quindici chilometri dal Parco al Lago, passando dalla Valle del Vedeggio, la collina di Montagnola, Muzzano e Breganzona. È boom di iscrizioni

LUGANO - È stata presentata questa mattina in conferenza stampa la 12ma edizione di Walking Lugano, che domenica 8 aprile coinvolgerà quattro città: Lugano, Agno, Melide e Paradiso.

Il presidente dell’associazione Roberto Schneider ha espresso il suo entusiasmo: «Dopo 12 anni non ci si annoia ancora di Walking Lugano».Gli ha fatto eco Roberto Badaracco, capo del dicastero Cultura, Sport ed Eventi: «Per noi come Lugano sportiva è sempre un bel momento. Una manifestazione che si è consolidata nel tempo e che apre le attività sportive primaverili. Un evento con tre peculiarità: è popolare, coinvolge persone di tutte le età e si svolge nella natura».

«La manifestazione viene apprezzata dalla popolazione - ha sottolineato Schneider -. Conferme molto importanti arrivano a livello di iscrizioni, nettamente al di sopra rispetto allo stesso periodo dello scorso anno».

I percorsi - Sono sei le proposte per gli amanti della camminata e uno il tracciato competitivo aperto ai corridori. “Relax” - con i suoi 6,8 km - è pianeggiante, adatto alle famiglie, “Melide” (8,2 km) è un tracciato in riva al lago che parte da Melide e arriva fino a Lugano, con “Panorama” (10,7 km) è possibile godere della vista su Lugano, mentre “Challenge” (18,7 km) è la sfida per i camminatori più allenati con salita fino al Monte Brè. “Lake and walking” (8,2 km) combina una tratta di battello alla camminata.

Anche chi vuole correre viene accontentato, con “Brè City Trail”: un tracciato veloce di 18,7 km, 700 metri di salita e una classifica finale con premio.

Le novità - Il sesto tragitto per chi ama camminare all'aperto è la vera novità dell’edizione 2018: “Agno”. «Un percorso affascinante - lo ha descritto Schneider - e molto variegato». La partenza è prevista presso il Parco al Lago di Agno. È un tracciato di 15 km su un terreno molto bello, passando dalla Valle del Vedeggio alla collina di Montagnola, il laghetto di Muzzano, Breganzona e infine Lugano.

È stata presentata una novità anche nel pacco gara: una maglietta polo di Walking Lugano, che verrà consegnata ai partecipanti che si sono precedentemente iscritti insieme al pettorale con nome, la carta giornaliera Arcobaleno per tutte le zone, rilevamento del tempo, rifornimenti e servizio sanitario sul percorso, servizio fotografico e buoni sconto.

Piacere e divertimento - Walking Lugano intende promuovere la salute e il movimento, ma soprattutto «vive sul divertimento e sul piacere». La manifestazione, oltre alla camminata, si svolgerà nel centro di Lugano, con animazione e intrattenimento.

Il presidente dell’associazione Walking Lugano l’ha definita una «manifestazione nostrana»: oltre il 50% dei partecipanti provengono dalla regione di Lugano, l’80% è ticinese. L’evento attira anche ospiti d’oltre Gottardo e dall’estero,  «incentivando il turismo».

Iscrizioni - Il termine d’iscrizione tramite polizza di versamento scade domani, mentre online sul sito ufficiale o su Biglietteria è possibile iscriversi entro il 20 marzo. A partire dal 21 marzo (iscrizioni solo online) verrà applicato un supplemento. Sarà possibile iscriversi anche direttamente all’evento, ma il pettorale con il nome non potrà essere messo a disposizione.

Commenti
 
Carolin Wernli 1 anno fa su fb
Ivana Šargi Brezonjic partecipiamo anche noi?:-)
Ivana Šargi Brezonjic 1 anno fa su fb
Ti seguo in bici! ??
Laila Berger 1 anno fa su fb
Ma il ricavato va in beneficenza vero?
Marcelo Da Costa 1 anno fa su fb
No. Mi aumentano lo stipendio.
Sabrina Cifarelli 1 anno fa su fb
Maria Manfreda
Maria Manfreda 1 anno fa su fb
Si Sabrina la facciamo....
GI 1 anno fa su tio
PS ....non mi pare sia mai stata una "gara".....
mark72 1 anno fa su tio
@GI Secondom me E una camminata la chiamano gara per darsi un tono e perché ci sono i tempi di percorrenza tutto qui.
TOP NEWS Ticino
CANTONE
3 ore

Ticino, terra di fulmini. 2019 possibile anno da record

Il primato annuale di saette potrebbe essere raggiunto alla fine dell'estate

VIDEO
LOCARNO
9 ore

Rotonda tranquilla... tranne un fermo da action movie

Un ragazzo bloccato al suolo da quattro agenti della sicurezza. Il video del fermo solleva interrogativi sulla proporzionalità dell'intervento

FOTO E VIDEO
LUGANO
11 ore

Grande successo per la nuotata popolare nel lago

I primi a tagliare il traguardo dopo avere attraversato i 2'500 metri che separano Caprino dal Lido sono stati Pierandrea Titta e Maria Fernanda Stornetta

CANTONE
11 ore

Dalla canicola alla neve, quando l’allerta corre sul filo dei social

La bacheca degli Amici di MeteoLocarno è seguita da oltre 17mila persone. La pagina ora cambia nome. Ma cambierà anche il resto? Lo abbiamo chiesto a Nicola Gobbi

FOTO
MINUSIO
13 ore

La barca va giù, sei giorni dopo il recupero

Sono state laboriose le operazioni effettuate dai pompieri di Locarno in collaborazione con un cantiere nautico della zona

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile