Cerca e trova immobili

LUGANOWalking Lugano: quest'anno si cammina fino ad Agno

15.03.18 - 14:47
Quindici chilometri dal Parco al Lago, passando dalla Valle del Vedeggio, la collina di Montagnola, Muzzano e Breganzona. È boom di iscrizioni
Walking Lugano: quest'anno si cammina fino ad Agno
Quindici chilometri dal Parco al Lago, passando dalla Valle del Vedeggio, la collina di Montagnola, Muzzano e Breganzona. È boom di iscrizioni

LUGANO - È stata presentata questa mattina in conferenza stampa la 12ma edizione di Walking Lugano, che domenica 8 aprile coinvolgerà quattro città: Lugano, Agno, Melide e Paradiso.

Il presidente dell’associazione Roberto Schneider ha espresso il suo entusiasmo: «Dopo 12 anni non ci si annoia ancora di Walking Lugano».Gli ha fatto eco Roberto Badaracco, capo del dicastero Cultura, Sport ed Eventi: «Per noi come Lugano sportiva è sempre un bel momento. Una manifestazione che si è consolidata nel tempo e che apre le attività sportive primaverili. Un evento con tre peculiarità: è popolare, coinvolge persone di tutte le età e si svolge nella natura».

«La manifestazione viene apprezzata dalla popolazione - ha sottolineato Schneider -. Conferme molto importanti arrivano a livello di iscrizioni, nettamente al di sopra rispetto allo stesso periodo dello scorso anno».

I percorsi - Sono sei le proposte per gli amanti della camminata e uno il tracciato competitivo aperto ai corridori. “Relax” - con i suoi 6,8 km - è pianeggiante, adatto alle famiglie, “Melide” (8,2 km) è un tracciato in riva al lago che parte da Melide e arriva fino a Lugano, con “Panorama” (10,7 km) è possibile godere della vista su Lugano, mentre “Challenge” (18,7 km) è la sfida per i camminatori più allenati con salita fino al Monte Brè. “Lake and walking” (8,2 km) combina una tratta di battello alla camminata.

Anche chi vuole correre viene accontentato, con “Brè City Trail”: un tracciato veloce di 18,7 km, 700 metri di salita e una classifica finale con premio.

Le novità - Il sesto tragitto per chi ama camminare all'aperto è la vera novità dell’edizione 2018: “Agno”. «Un percorso affascinante - lo ha descritto Schneider - e molto variegato». La partenza è prevista presso il Parco al Lago di Agno. È un tracciato di 15 km su un terreno molto bello, passando dalla Valle del Vedeggio alla collina di Montagnola, il laghetto di Muzzano, Breganzona e infine Lugano.

È stata presentata una novità anche nel pacco gara: una maglietta polo di Walking Lugano, che verrà consegnata ai partecipanti che si sono precedentemente iscritti insieme al pettorale con nome, la carta giornaliera Arcobaleno per tutte le zone, rilevamento del tempo, rifornimenti e servizio sanitario sul percorso, servizio fotografico e buoni sconto.

Piacere e divertimento - Walking Lugano intende promuovere la salute e il movimento, ma soprattutto «vive sul divertimento e sul piacere». La manifestazione, oltre alla camminata, si svolgerà nel centro di Lugano, con animazione e intrattenimento.

Il presidente dell’associazione Walking Lugano l’ha definita una «manifestazione nostrana»: oltre il 50% dei partecipanti provengono dalla regione di Lugano, l’80% è ticinese. L’evento attira anche ospiti d’oltre Gottardo e dall’estero,  «incentivando il turismo».

Iscrizioni - Il termine d’iscrizione tramite polizza di versamento scade domani, mentre online sul sito ufficiale o su Biglietteria è possibile iscriversi entro il 20 marzo. A partire dal 21 marzo (iscrizioni solo online) verrà applicato un supplemento. Sarà possibile iscriversi anche direttamente all’evento, ma il pettorale con il nome non potrà essere messo a disposizione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 6 anni fa su tio
PS ....non mi pare sia mai stata una "gara".....

mark72 6 anni fa su tio
Risposta a GI
Secondom me E una camminata la chiamano gara per darsi un tono e perché ci sono i tempi di percorrenza tutto qui.
NOTIZIE PIÙ LETTE