Cerca e trova immobili

ROVEREDO (GR)Ricucitura: «Il nuovo centro entro il 2024»

15.03.18 - 13:22
Sindaco e promotori di RoveredoViva delineano i prossimi passi del progetto
Tipress
Ricucitura: «Il nuovo centro entro il 2024»
Sindaco e promotori di RoveredoViva delineano i prossimi passi del progetto

ROVEREDO - Avanti con chiarezza. Se si dovesse riassumere con tre parole il senso dell’incontro svoltosi nella mattinata del 15 marzo a Roveredo tra i rappresentanti del progetto di ricucitura RoveredoViva, il Comune di Roveredo e i media, l’attenzione sarebbe posta proprio sulla volontà di spiegare alla popolazione che il progetto sta andando avanti secondo programma e che, dopo la firma dell’accordo di collaborazione con Alfred Müller dello scorso novembre, è possibile avviare una fase di comunicazione più attiva sui contenuti e i tempi del progetto.

In particolare, l’attenzione è ora rivolta verso l’autorizzazione alla vendita dei terreni interessati ai vincitori del bando di concorso del 2016. Il Consiglio Comunale di Roveredo dovrebbe dare luce verde al passaggio di proprietà alla fine dell’estate, dopodiché, superato lo scoglio di un eventuale referendum contro tale decisione, potrà concretizzarsi la progettazione architettonica definitiva e la successiva domanda di costruzione, attesa per il 2020.

Due sono in particolare i punti emersi durante l’esposizione: il coinvolgimento diretto della popolazione nella definizione di alcuni aspetti inerenti il progetto, dall’utilizzo degli spazi pubblici alla scelta di elementi di arredo urbano, e l’invito al senso di responsabilità da parte di tutti, al di là di interessi o rancori personali, per non rischiare di perdere «un treno che passa una volta nella vita per Roveredo, un’occasione epocale per dare alla cittadina il centro che non ha mai avuto», ha sottolineato Manzoni.

L’obiettivo espresso da tutti è quello di consegnare agli abitanti vecchi e nuovi di Rorè il loro nuovo centro entro il 2024.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE