tipress
CANTONE
14.03.18 - 14:210

Rinnovo LIA: c'è chi invita a pagare e chi propone soluzioni alternative

Andrea Genola: «Risolviamo la questione con un'autocertificazione». Suissetec: «La LIA è in vigore e deve essere ossequiata in modo tangibile»

LUGANO - Che il Consiglio di Stato chiederà al parlamento l’abrogazione della LIA è una certezza. Altro fatto certo è che al 31 marzo scade il rinnovo d’iscrizione all'albo degli artigiani il 2018. Chi non rinnoverà l'iscrizione entro il 31 marzo eserciterà la professione illegalmente.

Qui si fa avanti Andrea Genola, artigiano Ticinese che da sempre si è battuto contro l'albo in questione. «Propongo una soluzione disarmante - spiega -. Una semplice autocertificazione nella quale l’azienda che richiede il rinnovo 2018 dichiara di rispettare tutti i parametri LIA. È un modo semplice per superare indenni un periodo complicato, che tutala sia gli interessi dei pochi sostenitori della LIA che quella dei sui detrattori, ma comunque gli interessi di tutti i ticinesi». 

«In alternativa - sottolinea Genola si può dare seguito all’invito del segretario Suissetec e commissario LIA lanciato a tutti gli associati il primo marzo 2018 per il rinnovo all’albo LIA». 

Qui di seguito quanto recapitato dall'Associazione svizzera e del Liechtenstein della tecnica della costruzione ai propri membri (Suissetec):

«Sono note le recenti polemiche legate all'Albo degli artigiani e alla relativa Legge sulle imprese artigianali che ne costituisce la base legale. Non vogliamo soffermarci più di tanto sugli effetti positivi che la Legge ha avuto per rapporto al nostro settore economico: aziende che hanno dovuto conformarsi versando oneri sociali, contributi e imposte arretrati; rispetto di standard qualitativi legati a persone responsabili adeguatamente formate e in possesso di una conveniente esperienza professionale; adeguato riguardo per le regole da parte di tutte le ditte attive nel mercato, sia svizzere che straniere; solo per citarne alcuni. È innegabile che la Legga abbia avuto e continua ad avere ricadute largamente positive contribuendo a creare ordine nel mercato e a smascherare "imprenditori" poco seri e sprovvveduti, Non da ultimo ha il pregio di combatere efficacemente il lavoro nero e le aziende estere che travalicano le nostre regole. Già solo per questi motivi, nonostante le considerazioni fasulle di certa stampa e le ripetute esternazioni fuorvianti di taluni - invero pochissimi - "artigiani", si giustifica il rinnovo dell'iscrizione all'Albo per l'anno corrente. D'altro canto è in vigore e deve pertanto essere ossequiata in modo tangibile».

TOP NEWS Ticino
FOTO E VIDEO
MEZZOVICO
3 ore

Centra la rotonda e si ribalta sul tetto

Un conducente proveniente dalla Spagna ha perso il controllo della sua Citroen all'entrata di Mezzovico questa sera. Nell'incidente ha riportato ferite apparentemente non troppo gravi

LUGANO
4 ore

Festeggia il compleanno al bowling: gli rubano tutti i regali

Singolare furto in uno dei più noti locali ricreativi del Luganese. La mamma del bimbo: «Video sorveglianza scadente». La replica: «Non siamo baby sitter»

CANTONE
6 ore

Solo qualche pioggia all'orizzonte

Prosegue questa tendenza a giornate miti e sostanzialmente prive di precipitazioni, a parte una parentesi tra martedì e mercoledì

FOTO VIDEO E SONDAGGIO
LUGANO
8 ore

"Lugano migliore", scoppia la polemica

Piazza Riforma negata al corteo: critiche ai municipali per la loro politica poco ecologista

FOTO E VIDEO
BREGGIA
9 ore

Il sole bacia la sagra della castagna di Caneggio

Con 40 espositori e 20 artigiani, la piccola frazione della Valle di Muggio ha accolto oggi diverse centinaia di visitatori all'interno di una ventina di corti storiche

FOTO E VIDEO
BLENIO
9 ore

L'auto esce dal posteggio, il centauro vola a terra

Sul posto i soccorritori di Tre Valli Soccorso e la Polizia

FOTOGALLERY
CANTONE
12 ore

Ecco chi sono i 9 migliori apprendisti ticinesi

Incoronati i campioni ai TicinoSkills 2019. Una sessantina i partecipanti nelle competizioni in programma. Ed ora si vola ai campionati nazionali SwissSkills 2020

CANTONE
14 ore

Lugano Airport, il "salvatore" è un cavaliere dell'impero?

Il privato interessato allo scalo luganese avrebbe un nome, è l'ex Ceo di L’Oréal

FOTO
LUGANO
1 gior

Il mercato delle cipolle non è solo a Berna

Tante persone hanno partecipato quest'oggi al tradizionale evento autunnale svoltosi in Piazza Manzoni a Lugano

FOTO E VIDEO
BELLINZONA
1 gior

Oltre 200 persone per la pace in Siria: «Fermiamo Erdogan»

La manifestazione, svoltasi nella calma e senza incidenti di rilievo, è andata in scena questo pomeriggio nelle strade della capitale: «Ci opponiamo all'aggressione immotivata al popolo curdo»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile