Cerca e trova immobili

CANTONESempre più concreto il progetto della passerella tra Ascona e le Isole

14.03.18 - 10:14
Con i suoi circa 3 km di lunghezza, il progetto vuole attrarre ad Ascona, nella Regione e in tutto il Cantone un numero considerevole di turisti, visitatori e semplici curiosi
tipress
Sempre più concreto il progetto della passerella tra Ascona e le Isole
Con i suoi circa 3 km di lunghezza, il progetto vuole attrarre ad Ascona, nella Regione e in tutto il Cantone un numero considerevole di turisti, visitatori e semplici curiosi

ASCONA - Un gruppo di promotori, tutti ticinesi e tutti attualmente già attivi professionalmente nel nostro Cantone, sta portando avanti - da diversi mesi - un progetto per collegare il Parco Botanico delle Isole di Brissago con Ascona. GLi stessi promotori, oggi, rendono noti i dettagli di questo progetto .

«I promotori - sottolinea Benjamin Frizzi, Portavoce del Progetto - possono affidarsi all’esperienza vissuta e al know-how degli stessi specialisti che hanno saputo realizzare l’opera dell’artista americano Christo sul Lago d’Iseo. Oltre a ciò, le condizioni climatiche e ambientali della parte svizzera del Lago Maggiore antistante il Borgo di Ascona (venti, onde, variazioni del livello del lago, morfologia del fondale) sono notevolmente più favorevoli rispetto ad Iseo».

«L’aspetto della sicurezza - prosegue Frizzi - è ovviamente primario e indispensabile in un progetto di questo tipo. Esperti del settore stanno espletando tutte le pratiche per ottemperare alle severe normative Cantonali e Federali vigenti e per garantire uno svolgimento perfetto e sicuro del progetto. La tecnologia, i materiali e le procedure che verranno utilizzate sono totalmente conformi ai più rigidi standard di sicurezza mondiali. Questa tematica viene meticolosamente implementata sotto l’attenta osservazione del Dipartimento del Territorio con i suoi Uffici preposti».

Anche l’aspetto ambientale è oggetto d'attenzione da parte dei promotori del progetto. La produzione dei circa 220'000 cubi galleggianti di polietilene ad alta densità (HDPE) che comporranno la passerella, permetteranno di riciclare qualcosa come 500 tonnellate di materiale plastico di scarto. Il progetto vuole trasmettere l’immagine di una Regione e di un Cantone innovativi e attenti anche all’aspetto ambientale con tutta una serie di accorgimenti.

L’intento principale è però quello di valorizzare ulteriormente, e di farlo a livello mondiale, il territorio con l’obiettivo dichiarato di dare ulteriore slancio all’economia e al turismo del Cantone che già arriva da 2 stagioni molto interessanti. I promotori si aspettano che un’attrazione di questo genere, un unicum a livello mondiale con i suoi circa 3 km di lunghezza, possa interessare ed attrarre ad Ascona, nella Regione e in tutto il Cantone un numero considerevole di turisti, visitatori e semplici curiosi.

Sempre in tema di turismo, altro obiettivo primario del progetto è quello di aiutare il Parco Botanico delle Isole di Brissago, vero e proprio gioiello del Lago Maggiore e unico parco botanico su di un’isola in Svizzera, a «ritrovare tutto il suo splendore e un numero di visitatori consono alle sue qualità e capacità».

L’opera sarà temporanea e non definitiva. La durata del progetto è ancora oggetto di discussioni. Trattandosi di un serio progetto imprenditoriale, i finanziamenti provengono prevalentemente dal settore privato. Vista la complessità dell’opera, il progetto non è ancora in possesso di tutte le autorizzazioni e garanzie necessarie. Per questa ragione non viene data una tempistica esatta sulla realizzazione dell’opera. Aggiornamenti in questo senso seguiranno periodicamente.

 Ad accogliere con entusiasmo l'idea, fra tanti, i Verdi, che affidano a un comunicato la fiducia nel progetto che «permetterà di rilanciare le isole di Brissago – dopo anni particolarmente difficili – e il turismo dell’intera regione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE