Screenshot web
CANTONE
13.03.18 - 09:110
Aggiornamento 10:22

Sàmara approda (anche) sullo smartphone

Il portale sul patrimonio culturale del Canton Ticino viene inoltre arricchito da due nuove fonti di dati: OltreconfiniTi e il catalogo delle tesi della SUPSI

BELLINZONA - Il sito di Sàmara è la porta d’accesso privilegiata alle risorse del patrimonio culturale ticinese: libri, riviste, articoli di dizionari, immagini e altri oggetti digitali sono messi a disposizione di tutti i cittadini che, per studio o per passione, vogliono compiere estese e capillari ricerche multidisciplinari.

Due nuove banche dati - Da oggi, Sàmara diventa ancora più grande e allo stesso tempo più comodamente consultabile. Il portale si arricchisce infatti di due nuovi fonti di dati: le biografie dei personaggi che hanno reso celebre il Ticino nel mondo (OltreconfiniTi) e il catalogo delle tesi della SUPSI - Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Nuova interfaccia ottimizzata per smartphone - Accanto a questo potenziamento, per corrispondere al cambiamento nelle modalità di fruizione da parte dell’utenza, il portale ha adottato anche una nuova interfaccia, con una grafica adattiva rinnovata nello stile e nelle funzionalità: la ricerca è ora più semplice (in stile Google) e nettamente ottimizzata per l’accesso dai dispositivi mobili, come tablet e smartphone.

Il processo di crescita non si ferma - Oltre alle due nuove fonti, Sàmara continuerà ad attingere a quelle già consolidate: i fondi fotografici dell’Archivio di Stato, il Dizionario storico della Svizzera, il catalogo della Fonoteca nazionale svizzera, il Monetario cantonale dell’Ufficio dei beni culturali, il catalogo della Pinacoteca cantonale Giovanni Züst e l’intero catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (cataloghi cantonale e scolastico). Il processo di crescita di Sàmara continuerà per tutto il 2018 con l’acquisizione di nuove fonti di dati.

Commenti
 
Tags
sàmara
catalogo
fonti
dati
nuove fonti
svizzera
fonti dati
due nuove
portale
TOP NEWS Ticino
Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report