Cerca e trova immobili

LUGANOLicenziamenti silenziosi, nella banca dove «va tutto bene»

13.03.18 - 08:00
Corner annuncia utili record. Ma negli ultimi mesi i licenziamenti non sono mancati nemmeno nell'istituto «più solido della Svizzera».
Licenziamenti silenziosi, nella banca dove «va tutto bene»
Corner annuncia utili record. Ma negli ultimi mesi i licenziamenti non sono mancati nemmeno nell'istituto «più solido della Svizzera».

LUGANO - Licenziare, ma senza ammetterlo. Settimana scorsa, i dipendenti di Corner Banca hanno sussultato all'ennesima buona notizia – un record di utili di 56,3 milioni nel 2017 –  annunciata dai vertici dell'istituto luganese. Alcuni hanno storto il naso. Nel lungo elenco dei risultati positivi, il comunicato non menziona una serie di licenziamenti decisi dalla banca negli ultimi mesi.

La lista dei nomi - Abbiamo messo insieme i nomi di tredici dipendenti lasciati a casa nel 2017, tutte persone residenti in Ticino: ma il numero totale potrebbe arrivare alla ventina. Al loro posto, stando a informazioni dirette raccolte da tio.ch/20minuti, la banca avrebbe assunto almeno in parte giovani alle prime armi o frontalieri. La ricerca di nuovi dipendenti l'anno scorso è rimbalzata perfino su portali di annunci d'oltre confine. Sui licenziamenti dei loro predecessori invece, la banca non è così prodiga di informazioni.

La clausola del domicilio (tolta) - Abbiamo chiesto dei chiarimenti numeri alla mano sulle strategie dell'istituto: fino a un anno fa, ad esempio, ai neo-assunti stranieri veniva chiesto – tassativamente – di portare il domicilio in Ticino. Non è più così? E perché? Alle richieste di conferma, una portavoce ha risposto con un no comment: «Rispondere a domande formulate in base a fonti a noi ignote non rientra nella politica del nostro istituto».

Stress e burn-out - Abbiamo contattato anche diversi lavoratori, alcuni con ruoli di responsabilità. Tutti hanno timore ad esporsi; parlano di una riorganizzazione interna «turbolenta» che ha causato stress, licenziamenti, dimissioni e due casi di burn-out. Secondo alcuni il problema sarebbe circoscritto e rientrerebbe nel «normale turn-over». Altri raccontano di esser stati lasciati a casa «senza troppe spiegazioni» né richiami o preavvisi: i licenziamenti non sarebbero stati giustificati «sulla base di errori o obiettivi non raggiunti» affermano. 

Segnalazioni al sindacato - Dal canto suo l'Associazione ticinese degli impiegati di banca (Asib) conferma di avere ricevuto «alcune segnalazioni» da parte di dipendenti licenziati e invita gli altri a farsi avanti. La segretaria Natalia Ferrara non si sbottona ma spiega di avere «chiesto dei chiarimenti all'istituto in merito alle strategie sul personale». Proprio l'anno scorso la banca si è ritirata dal contratto collettivo del settore bancario. Un caso?  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lafaby 6 anni fa su tio
@raindog, hai vinto!

raindog 6 anni fa su tio
Risposta a lafaby
Guarda un giorno ho portato mio figlio a nuoto, c'era anche la moglie di un poliziotto svizzero che aveva portato il suo, per metà allenamento ha continuato a parlare con un'altra donna (italiana) che lei andava a fare la spesa in Italia, i vestiti se li comprava in Italia, insomma in Svizzera nonb comprava una beata cippa. Se ne vantava anche ad alta voce... cioè la moglie di un poliziotto che viene pagato con i nostri soldi va a spendere in Italia?

raindog 6 anni fa su tio
Risposta a raindog
Allora mi chiedo io, visto che ognuno è libero di spendere come vuole i propri soldi, posso scegliere anche io quando si assume un dipendente, pagato con i miei soldi, dove andare a prenderlo e quanto pagarlo? E' lecito?

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a raindog
Sì! ciascuno punta al risparmio! privato, azienda o amministrazione che sia.

raindog 6 anni fa su tio
Risposta a centauro
Centauro guarda che la libera circolazione l'avete votata voi con il referendum, cosa centrano i politici ora? Mica sono i politici che assumono i frontalieri, sono gli imprenditori, gli artigiani etcetc... sei un po' fuori strada, la politica cosa vuoi che faccia?

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a raindog
Innanzitutto il referendum è una espressione democratica, quindi il popolo ha deciso l'adesione, in secondo luogo non tralasciamo il dettaglio che i politici sono subordinati al mondo economico!!!!! mi correggo sono in combutta!

MIM 6 anni fa su tio
Quando il "vecchio" Cornaro abbandonerà definitivamente, la situazione precipiterà ulteriormente e velocemente.

stones 6 anni fa su tio
non si rivolta anche perchè non è vero...l'ha "detto" un noto professore...tutto nero su bianco in una sua ricerca...

nessuno 6 anni fa su tio
non capisco come mai la gente locale non si rivolta contro questa "balorda situazione" fra poco avremo più lavoratori stranieri che locali e i locali che restano sono in disoccupazione o in assistenza. e da qui inizia l'avventura del signor buonaventura: c'è da chiedersi fino a quando può durare una situazione simile? la popolazione locale non si accorge che diventiamo più poveri tutti i giorni allegramente. il giorno che ti diranno se non sei frontaliero non ti vogliamo, come la mettiamo? e non siamo lontano. questo tutto GRAZIE degli accordi bilaterali e della libera circolazione. ma come si può buttare una nazione come la svizzera nel cestino della spazzatura? sveglia gente o la situazione finisce malamente.

roma 6 anni fa su tio
Risposta a nessuno
...non si rivolta perché non è abituata (ancora) a farlo e perché i sussidi, le indennità, l'ai, l'assistenza, ecc. per il momento ancora funzionano.

siska 6 anni fa su tio
Eh già le banche........ci vorrebbe un'amico?

kochise74 6 anni fa su tio
Ma bene, sempre bello sentire queste notizie. Forse anche qui il suo CEO si é aumentato lo stipendio di 500'000.- visto il buon lavoro. Incredibile!

ilarios 6 anni fa su tio
Si sa ormai che in Corner si entra se si hanno amici o se si è frontalieri.

Homer_Simpson 6 anni fa su tio
E la Resega diventa Corner Arena.

seo56 6 anni fa su tio
Vergogna!!!

franco1951 6 anni fa su tio
Le grandi banche ne fanno di molto molto peggio! Tutti a lamentarsi di frontalieri e padroncini, ma se vai in un qualsiasi supermercato nella zona di confine trovi migliaia di macchine targhate TI. Con Aldi, Lidl e altri superdiscount invari settori i prezzi non sono tanto maggiori rispetto all'Italia. perciò sono altri fattori cge contano: qualità e scelta soprattutto. Da noi la qualità costa una valanga di soldi (Mion, Gabbani ecc.).

raindog 6 anni fa su tio
Risposta a franco1951
Vero tutti a far la spesa in Itaglia, poi quando vostro figlio cercherà un posto di lavoro non mandatelo alla Migros mandatelo direttamente al Bennet con i punti che avete accumulato avrete una corsia preferenziale, babbei.

gmogi 6 anni fa su tio
Risposta a raindog
questa mi piace!

lafaby 6 anni fa su tio
Risposta a raindog
hai vinto! uno che conosco si lamentava che non troverà mai lavoro di apprendistato alla figlia perché prendono solo frontalieri. Peccato che il tipo si fa mettere a posto la macchina in italia, fa fare lavori da padroncini, compra tutto in italia...... beh... fatti una domanda! da che pulpito! va beh...

Tarok 6 anni fa su tio
Risposta a raindog
scusa ma uno che guadagna i soldi con il suo lavoro senza ricevere sovvenzioni statali, puó spendere come e dove vuole i suoi soldi?

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a raindog
Chiedilo a quelli che fanno fatica a tirare a fine mese con famiglia a carico e che hanno un solo obiettivo.....RISPARMIARE

Frankeat 6 anni fa su tio
L'articolo lancia delle gravi accuse ma mi auguro che il giornalista abbia delle prove concrete e inconfutabili, altrimenti potrebbe anche essere "fastidiosa" come situazione. Non dimentichiamo che poi i lettori (=la gene comune) gli vanno dietro e rincarano la dose, basandosi su quanto leggono. Tanto dietro la tastiera siamo tutti Re della savana e sputiamo sentenze definitive.

raindog 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Dal canto suo l'Associazione ticinese degli impiegati di banca (Asib) conferma di avere ricevuto «alcune segnalazioni» da parte di dipendenti licenziati e invita gli altri a farsi avanti. La segretaria Natalia Ferrara non si sbottona ma spiega di avere «chiesto dei chiarimenti all'istituto in merito alle strategie sul personale». Proprio l'anno scorso la banca si è ritirata dal contratto collettivo del settore bancario. Un caso?

prophet 6 anni fa su tio
siamo gli unici che in EU non adottiamo un minimo di protezionismo...anche gli stessi stati membri dell' UE lo fanno...hai meno del 75% di svizzeri (nota bene Svizzeri e NON residenti)...paghi un malus fiscale direttamente proporzionale...inutile avere sul territorio società che magari lasciano un certo gettito fiscale...ma che altresì "gettano" disoccupazione... tocca però anche a noi, quando ci rivolgiamo a imprese/aziende valutare anche la loro "etica"...

raindog 6 anni fa su tio
Risposta a prophet
Bravo le scelte le facciamo NOI tutti i giorni, sveglia babbei non guardate sempre e solo al portafoglio qui ci vanno di mezzo i nostri figli... basta andare da azienda che hanno frontalieri basta comprare on line (vedi amazon) per arricchire sempre es olo quelli noti che sfruttano i nostri concittadini, basta...

kenobi 6 anni fa su tio
casi di mobbing in corner non sono una novità e da anni, e per il resto ha perso lo spirito del fondatore Vittorio Cornaro di grande famiglia non esiste più

tip75 6 anni fa su tio
banche =politica

gmogi 6 anni fa su tio
È la strada giusta per distruggere il territorio. Tanto chi se ne frega. Una volta rimasta la carcassa si spostano dove c’è carne...Tenete i soldi della banca Nazionale per pagare la gente in assistenza.

roma 6 anni fa su tio
Al loro posto la banca avrebbe assunto almeno in parte giovani alle prime armi o frontalieri. Tüt a posct, sa po fa nagott.

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a roma
Ancora frontalieri....?? A mà par che, ganem già asé, o a tì i tà par ammò poc.... ;o) Saluti :)
NOTIZIE PIÙ LETTE