Cerca e trova immobili

CANTONEIl Ticino è finito 136 volte al cinema

12.03.18 - 11:53
Tutte le star e i film ambientati in Ticino. Creata una banca dati. Il risvolto turistico. «Il cinema può essere più potente del marketing»
TiPress
Durante le riprese di "Amare, tradire, morire' in piazza Collegiata. Nella foto, un momento delle riprese in cui recitano pure i ragazzi della 3a C delle scuole medie 2 di Bellinzona.
Durante le riprese di "Amare, tradire, morire' in piazza Collegiata. Nella foto, un momento delle riprese in cui recitano pure i ragazzi della 3a C delle scuole medie 2 di Bellinzona.
Il Ticino è finito 136 volte al cinema
Tutte le star e i film ambientati in Ticino. Creata una banca dati. Il risvolto turistico. «Il cinema può essere più potente del marketing»

BELLINZONA - C’è Alessandro Siani davanti alla pensilina Botta, Alberto Sordi sul lungolago a Paradiso, Paolo Sorrentino con la cinepresa sulla funicolare di Lugano, Dario Argento a Nante, Franco Nero in Piazza della Collegiata e il celeberrimo Pierce Brosnan che salta con l’elastico dalla diga della Verzasca. Ebbene sì, il Ticino è terra di cinema. Sono 136 i film che sono stati girati nel nostro cantone dal 1915 ad oggi. Lo dice una banca dati creata appositamente nell’ambito di OltreconfiniTi (la piattaforma dedicata all’emigrazione ticinese), in collaborazione con il Dipartimento delle finanze e dell’economia, Ticino Turismo, la Ticino Film Commission e l’Università della Svizzera italiana.

Un archivio in cui è possibile trovare 136 film ambientati in Ticino.  Un risultato che, al di là al valore artistico delle opere, mette in risalto gli aspetti economici legati a questa attività. Il Consigliere di Stato Christian Vitta, Direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia, ha affermato: «Il connubio tra cinema e turismo, oltre a concorrere all’aumento della competitività e dell’attrattiva del nostro settore turistico, contribuisce a valorizzare gli sforzi messi in campo dal Cantone nell’ambito della strategia di riposizionamento delle regioni periferiche».

Un tale numero di opere audiovisive ha permesso di diffondere in tutto il mondo le immagini del nostro territorio. «Il cinema è un mezzo potente che talvolta può essere più incisivo del marketing , dai laghi alle montagne il Ticino si presta bene come set cinematografico– ha dichiarato il Direttore di Ticino Turismo Elia Frapolli -. Da qui l’idea di valorizzare maggiormente i luoghi che hanno fatto da retroscena a film o serie tv famose. Da qualche settimana è online una nuova pagina sul sito di Ticino Turismo che abbiamo intitolato “Ticino: una vacanza da film”. Si tratta di una pagina che verrà costantemente aggiornata e nella quale troveranno spazio anche collaborazioni speciali che rientrano nel campo dell’audiovisivo come la performance del team di Red Bull Racing sulla Tremola. Questo tipo di produzioni ci permette tra le altre cose di valorizzare le regioni periferiche che spesso sono predilette quali location cinematografiche rispetto ai centri».

L’archivio continuerà a crescere e potrà essere affinato grazie anche all’aiuto degli utenti.  «Ci piacerebbe aggiungere titoli che ci sono sfuggiti e affinare ogni scheda. Contiamo sulla partecipazione dei visitatori del sito per perfezionare la banca dati» ha affermato Mattia Bertoldi, coordinatore di OltreconfiniTi. «Per esempio, sarebbe utile evidenziare per ogni scena quali siano località del nostro Cantone che sono state inquadrate, o raccogliere le testimonianze di chi ha partecipato a un set, come comparsa o aiutando a livello pratico».

Alla presentazione della banca dati c'era ovviamente anche Nicola Pini, Presidente della Ticino Film Commission, il quale ha evidenziato le  ricadute economiche dirette e indirette delle produzioni: ad esempio 3500 pernottamenti degli addetti ai lavori nel periodo 2015-2017: «Si tratta di uno strumento in più per mostrare l’attrattiva del nostro territorio quale set cinematografico: un potenziale che la TFC, con i suoi servizi e i suoi incentivi alla produzione, cerca di attivare e sviluppare. Inoltre, grazie al lavoro di Ticino Turismo – e in prospettiva magari anche di altri – si potranno aumentare ancora di più le ricadute turistiche, andando oltre ai pernottamenti diretti delle produzioni e alla pubblicità garantita dalle immagini che si ritrovano ad esempio nei film».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Frankeat 6 anni fa su tio
Sei diventata famosa "in" 20 minuti oppure "su" 20 minuti? C'è una grossa differenza perché nel primo caso si potrebbe speculare parecchio :-)

Frankeat 6 anni fa su tio
io ho pure fatto da comparsa in uno di questi film e ce l'ho a casa :-)

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Mi fai l'autografo, se ti incontro.... ;o) .... in cambio, io te lo faccio per essere diventata "famosa" in 20 minuti....;-)))))))))))))))))))))))))))))))))))))) Buona serata Frankeat ;-)))

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Non sarà mica quello erotico sul San Gottardo per caso?... :-)))))))))))

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
anca mi!

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
AHAHAH un film erotico ambientato sul San Gottardo deve avere la stessa carica sensuale del Cane Peo la domenica mattina.

red 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
lo spiaggiato, abbiamo rimosso l'ennesimo suo commento contro Lorenzo Quadri. Si possono esprimere pareri senza dover ricorrere alle offese. Allo scherno vi ricorre chi non ha altri mezzi. Era già stato avvertito ed ora è l'ultima volta che le permettiamo di farlo. La prossima volta che si rivolgerà a Quadri scherzando sulla sua identità sessuale o utilizzando un qualunque nomignolo o epiteto la banneremo dal blog. Le ricordiamo, nel caso lo avesse dimenticato, che questo spazio è visibile a migliaia di persone. Un insulto può quindi avere conseguenze legali per noi, ma anche per lei. Certi della sua comprensione, le auguriamo un buon proseguimento su Tio/20Minuti.

sedelin 6 anni fa su tio
più di quanto si poteva immaginare, ottimo!

Arciere 6 anni fa su tio
Eccellente iniziativa e sito internet dalla bella grafica sobria (vedi link nel testo). Bravi!
NOTIZIE PIÙ LETTE