Cerca e trova immobili

CAMPIONE D’ITALIA (I)È un giorno decisivo per il Casinò dell’enclave

12.03.18 - 10:30
Si tiene oggi l'udienza per esaminare l’istanza di fallimento della casa da gioco
Tipress
È un giorno decisivo per il Casinò dell’enclave
Si tiene oggi l'udienza per esaminare l’istanza di fallimento della casa da gioco

CAMPIONE D’ITALIA - Quello di oggi è un giorno decisivo per il destino del Casinò di Campione d’Italia. Di fronte al collegio della sezione fallimentare del Tribunale civile di Como andrà in scena la prima udienza per discutere la richiesta di fallimento presentata dalla Procura lariana lo scorso mese di gennaio, scaturita da un esposto presentato il 16 febbraio del 2016 da Roberto Salmoiraghi e Alfio Balsamo, ai tempi consiglieri comunali di minoranza e oggi, rispettivamente, sindaco e vicesindaco.

Un vero “terremoto”, che ha scosso l’intera enclave italiana all’alba del 2018, mettendola di fronte alla dura realtà dei fatti. Cifre alla mano, i debiti della casa di gioco nei confronti delle banche nel 2016 hanno raggiunto i 39 milioni di euro. Ai quali si aggiungono altri 33 milioni di mancati contributi al Comune, proprietario al 100% del Casinò.

«Lacrime e sangue» - Servirà una dieta di «lacrime e sangue», aveva preannunciato lo scorso 15 gennaio il sindaco Salmoiraghi, incontrando la popolazione in un’improvvisata riunione di crisi nel salone delle feste, al nono piano della casa da gioco. In “gioco” ci sono 156 posti di lavoro su un totale di 492.

Continuità aziendale - L’amministratore unico del Casinò Marco Ambrosini ha anticipato al portale Gioconews l’intenzione di presentare i contenuti di un «piano industriale relativo alla continuità aziendale» e l’accordo con il Comune per «soddisfare le sue esigenze». Per quanto concerne i posti di lavoro a rischio, mercoledì è invece previsto un nuovo incontro tra l’azienda e i sindacati nel quale verranno discusse le proposte formulate lo scorso 5 marzo in merito alla procedura di licenziamento collettivo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE