Cerca e trova immobili

LUGANOI commercianti si uniscono: «Il Municipio ci dia una mano»

09.03.18 - 06:45
Micaela Zambelli, titolare di un esercizio in via Cattedrale, risponde alle critiche di chi sostiene che i negozi non sono in grado di innovarsi. La prossima settimana l’incontro con la Città
TiPress
I commercianti si uniscono: «Il Municipio ci dia una mano»
Micaela Zambelli, titolare di un esercizio in via Cattedrale, risponde alle critiche di chi sostiene che i negozi non sono in grado di innovarsi. La prossima settimana l’incontro con la Città

Shopping in crisi

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LUGANO - Il problema dei commerci in centro a Lugano si trascina ormai da tempo. Negozi che chiudono, grandi marche che scappano, spazi vuoti e strade deserte. C’è anche chi, come l’imprenditore Lodovico Brioschi, attribuisce parte della colpa «ai commercianti che non sono in grado di innovarsi e sono fermi a modelli validi decenni fa».

A questa accusa Micaela Zambelli, proprietaria del negozio “La Signora Degli Anelli”, risponde: «Non siamo noi commercianti che agiamo da “vecchi”, è la città in cui abbiamo le nostre attività che non è innovativa». Per la titolare del commercio di via Cattedrale, il Municipio su questo argomento avrebbe le sue colpe: «Una cliente mi ha detto di avere speso 18 franchi di parcheggio per venire da me, oltre alla benzina. Noi abbiamo mille idee per innovarci e rendere la città più interessante, ma perché dobbiamo farlo a nostre spese? Inoltre passeremmo il tempo a chiedere permessi per agire sul suolo pubblico».

Non la pensa allo stesso modo Mario Tamborini: «È troppo facile dire che Lugano non è attrattiva. La Città ci mette del suo, ma anche i titolari dei negozi devono farlo». Il segretario dell’associazione dei commercianti di via Nassa ammette che una crisi effettivamente c’è, ma pensa sia riduttivo da parte dei commercianti dare sempre la colpa a qualcosa: «Cosa fanno quelli che si lamentano per contrastare la crisi? Parlare di colpa mi sembra troppo, ma alcuni sono rimasti fermi al secolo scorso, nel sistema di vendita, nel modo di porsi, in certi casi anche nel servizio e nel prodotto che offrono. Tanti si sono trovati impreparati ad affrontare questa situazione».

Una trentina di commercianti attivi tra via Cattedrale, piazza Cioccaro, via Motta e Salita Chiattone ha deciso di stilare una serie di proposte per rilanciare il centro cittadino, da sottoporre al Municipio. Le richieste, come ci spiega Micaela Zambelli, verranno svelate all’incontro previsto il 12 marzo con il Municipio e gli addetti ai lavori. Principalmente si tratta di spingere affinché Lugano diventi “città turistica”, ma anche - in attesa della nuova legge cantonale sui negozi - che l’Esecutivo cittadino interceda per l’ottenimento di permessi speciali sugli orari di apertura prolungati in occasione di manifestazioni o della domenica con i musei aperti.

Aldilà delle singole proposte, «l’obiettivo è permettere a Lugano di tornare ad essere una città attrattiva».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lore62 6 anni fa su tio
Hihihi...leggevo che a Ponte Chiasso per attirare i clienti mettevano i parcheggi gratuiti la prima mezzora, da noi invece tolgono perfino le zone disco moltiplicando le tariffe a piacimento degli stalli a pagamento! Non la capiranno MAI...

Lucadue 6 anni fa su tio
Via Nassa funzionava ai tempi in cui si poteva comprare di tutto alla portata di tutti. Col passar degli anni si ha voluto far assurgere Via Nassa ad un livello superiore alla Banhofstrasse di Zurigo, non considerando l'impossibilità di riuscirci, ed il risultato è ciò che si è ottenuto tra uno sbadiglio ed uno starnuto. Per ridare vita a Via Nassa occorre avvicinarsi al popolo che le da vita e abbassare quegli affitti esosi nonché l'offerta di merce non consona a ciò che la gente comune abbisogna.

F.Netri 6 anni fa su tio
Risposta a Lucadue
Insomma.....la dobbiamo proletarizzare?

F/A-18 6 anni fa su tio
Risposta a Lucadue
D'accordissimo con te, ci vogliono le bancarelle, ci vuole il mercato, ci vogliono gli ambulanti, i verduratt, chi vende prodotti delle nostre valli, ci vuole vita nelle nostre città, meno divieti, meno permessi ed a costi accettabili, avanti coi negozi , giù gli affitti e via tutti quei marchi di alta moda che non vendono altro che stracci firmati.

Lucadue 6 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Secondo me non ci vogliono ne bancarelle ne suonatori ambulanti Basterebbe una buona combinazione di vari commerci nella quale ognuno può trovare tutto quello che cerca a prezzi onesti. Una Via come Via Nassa potrebbe mantenere la sua attrattiva con la sola Sua vivacità.

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Esatto! In pratica quelli che lavorano per sfamare TUTTI! Solo che da noi il gioco si è rotto, cioè ormai i senza lavoro fanno la fame e cominciano a morire anche gli strati sociali soprastanti, trascinando tutto il sistema nel baratro...

Lucadue 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Proletizzare é quel che si ha voluto smettere di fare e proprio qui sta l'errore. Una Via popolare, se lo è, lo deve restare.

F/A-18 6 anni fa su tio
Il Ticino è rovinato....., ma chi è che va in via nassa a comprare quegli stracci di vestiti a cifre esorbitanti? Forse una volta, quando giravano più soldi, era figo farsi vedere a fare shopping in via nassa, ora, tra che non ci sono posteggi, tra che i veri bei negozi come il franz carl weber non ci sono più, tra che la gente si è impoverita e bada al sodo, tra che tanti comperano on line, ma chi si sogna di buttare soldi in quella via.

siska 6 anni fa su tio
Lugano é una città morente infatti non attira come altre città svizzere, poi a Lugano (politica non solo in salsa luganese ma anche a livello cantonale) affitti alle stelle per i commercianti, parcheggi carissimi, botteghe di artigianato ticinese= zero, negozi e boutique che hanno chiuso definitivamente e altri che aprono e chiudono sempre con nuova gestione, fra poco si arriverà che anche manor, coop city si faranno un bel re-styling. Non parliamo del mercato spostato di qua e poi di là e sono diminuite anche bancarelle! Orribile che poi vi sia una città con tanto potenziale che ogni 2 minuti si apre un bar o baretto...ma dai!!

GI 6 anni fa su tio
bah, anche a Zurigo paghi 18 franchetti per sole 3 ore.....eppure il centro pullula di gente....ed i parcheggi liberi scarseggiano....

sedelin 6 anni fa su tio
a mio parere il problema non lo può risolvere la città perché si tratta del potere di acquisto della gente, sempre più povera. il cantone dovrebbe rivedere le aliquote per le imposte aumentando quelle per i ricchi e diminuendo quello per il (fu) ceto medio e basso dovrebbe togliere il valore locativo da dichiarare, e dovrebbe risolvere l'annoso problema della disoccupazione dovuta al numero eccessivo di frontalieri. se il potere di acquisto dei residenti aumenta, tutti questi problemini spariscono come neve al sole. ma, si sa, qui in ticino é difficilissimo vedere oltre il proprio naso!

Fran 6 anni fa su tio
O commercianti devono farsi un bel giretto esplorativo a Berna, Zurigo, Lucerna. Ma anche Como, Milano. Poi magari....si accorgeranno che i loro negozi sono vecchi e propongono prodotti superati. A Lugano sono impostati sul cliente facoltoso da decenni oramai. Dimenticando che anche i giovani, i meno abbienti spendono. Ma Lugano è snob e sui "poveracc"i ci sputa. Grandissimo errore. Perché il giovane poco abbiente di oggi domani potrebbe essere il cliente facoltoso A Lugano solo Manor e H&M è abbordabile al ceto basso (medio non esiste più da tempo!).

Foxdilollo78 6 anni fa su tio
Posteggi troppo cari, affitti troppo alti, stipendi bassi... questi sono altri motivi non da poco...

pegi 6 anni fa su tio
Posteggi ad 1 franco su tutta la città.....orari d'apertura e chiusura a discrezione dei commercianti....domenica e festivi apertura a scelta. Svegliarsi gente.....altrimenti vedrete in giro solo gli Zombi!
NOTIZIE PIÙ LETTE