Cerca e trova immobili

CANTONELisa Bosia Mirra mantiene il ricorso in appello

02.03.18 - 17:12
L’Osservatorio giuridico si è espresso in merito alla motivazione scritta della sentenza di condanna della Pretura penale del 28 settembre 2017
TiPress
Lisa Bosia Mirra mantiene il ricorso in appello
L’Osservatorio giuridico si è espresso in merito alla motivazione scritta della sentenza di condanna della Pretura penale del 28 settembre 2017

BELLINZONA - «Lisa Bosia Mirra ha deciso di mantenere il ricorso». Lo scrive l’Osservatorio giuridico, alla luce della motivazione scritta della sentenza di condanna della Pretura penale pronunciata il 28 settembre 2017.

Secondo l’Osservatorio nella sentenza «è stata sottovalutata la situazione di totale incertezza e precarietà che si era venuta a creare nel campo improvvisato antistante la stazione di San Giovanni di Como. Non si trattava infatti - si legge ancora -, come asserito nelle motivazioni della sentenza, di un campo "provvisto di tutte le necessità", ma di un campo a cielo aperto senza alcun servizio minimo».

Nella sentenza si afferma inoltre che il caso del Pastore Rivoir non può essere preso in considerazione poiché i profughi cileni provenivano direttamente dal Cile, «mentre in realtà - si legge nel comunicato stampa - anche in quell'occasione i profughi cileni transitarono tutti dall'Italia, quindi da un Paese non in guerra, prima di essere ospitati in Ticino».

L’Osservatorio conclude precisando che i fatti imputati a Lisa Bosia Mirra (e a Cedric Herrou) «rientrano appieno nell'ambito dei cosidetti "reati di solidarietà", non avendo mai tratto alcun beneficio personale dall'aiuto profuso e non avendo mai, con il suo agire, messo in pericolo la sicurezza nazionale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE