Cerca e trova immobili

CANTONEEcco il vessillo delle strutture carcerarie

02.03.18 - 09:41
È stato presentato ieri a Bellinzona dal Consigliere di Stato Norman Gobbi. Sarà esposto da subito alla Farera
DI
Ecco il vessillo delle strutture carcerarie
È stato presentato ieri a Bellinzona dal Consigliere di Stato Norman Gobbi. Sarà esposto da subito alla Farera

BELLINZONA - Le strutture carcerarie ticinesi hanno il loro vessillo. Esso è stato presentato ieri dal Consigliere di Stato Norman Gobbi, accompagnato dalla Direttrice della Divisione della giustizia Frida Andreotti e dal Direttore delle Strutture carcerarie cantonali Stefano Laffranchini-Deltorchio, nell'Aula del Gran Consiglio di Bellinzona  davanti a esponenti del mondo politico e giudiziario cantonale.

Nel nuovo stendardo, lo stemma del Canton Ticino è posato su due spade incrociate, simbolo della difesa, funzione cardine che la società affida al proprio sistema penitenziario, unitamente a quella della risocializzazione. Nel proprio intervento, Gobbi ha ricordato «l’importanza del ruolo svolto dal personale delle strutture carcerarie cantonali», in un settore che «vede toccate le dimensioni fondamentali della vita umana». 

«Abbiamo avuto l’opportunità di riconoscere sempre e di nuovo il ruolo sociale di questa istituzione, anche attraverso una adeguata veste grafica», ha spiegato il Direttore del Dipartimento delle istituzioni.

Da parte sua, Stefano Laffranchini-Deltorchio ha ribadito l’importanza, per i collaboratori delle SCC, di «riconoscersi in valori quali la correttezza, la responsabilità e il coinvolgimento, che trovano la loro consacrazione in qualcosa di altamente simbolico, come lo può essere un vessillo».

Al termine dei saluti ufficiali, è stata data la parola a Padre Michele Ravetta, dall’ottobre 2010 nominato da Monsignor Vescovo Cappellano del Penitenziario cantonale “La Stampa”, che ha impartito la benedizione alla nuova bandiera.

A partire da subito il nuovo vessillo sarà esposto all’interno dello stabile La Farera a Cadro e utilizzato in occasione di eventi ufficiali come la cerimonia di Dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle leggi degli agenti di custodia e della scuola di polizia in programma il 17 marzo 2018.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 6 anni fa su tio
Bravi, è ora di mostrare la faccia !!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE