Cerca e trova immobili

BIASCAPorrini è il nuovo capo dell'Ufficio del registro di commercio

28.02.18 - 17:13
Il 30enne sostituirà Sonia Cereghetti, che ha assunto la funzione di referente in ambito informatico della Divisione della giustizia
Porrini è il nuovo capo dell'Ufficio del registro di commercio
Il 30enne sostituirà Sonia Cereghetti, che ha assunto la funzione di referente in ambito informatico della Divisione della giustizia

BIASCA -  Andrea Porrini è il nuovo Capo dell’Ufficio del registro di commercio di Biasca. È stato nominato oggi dal Consiglio di Stato.

Nato nel 1987 a Locarno, il neo-nominato è cresciuto a Losone e nel 2013 ha conseguito il master in diritto presso l’università di Zurigo. Al termine degli studi universitari ha svolto la pratica legale seguita da quella notarile, che lo ha portato nel 2016 all’Ufficio del registro di commercio di Biasca, dopo aver ottenuto la patente di avvocato.

Al termine del 2016 egli ha inoltre conseguito il certificato di capacità all’esercizio del notariato. Porrini è alle dipendenze dell’Ufficio del registro di commercio da quasi due anni, ciò che gli ha permesso di maturare esperienza e conoscenza del settore, in particolare affiancando la Capoufficio Sonia Cereghetti e tutto il personale dell’Ufficio.

Dal mese di ottobre del 2017 egli rappresenta inoltre il Canton Ticino all’interno del Comitato della Conferenza delle autorità cantonali del registro di commercio. In qualità di responsabile dell’Ufficio del registro di commercio, Porrini dovrà continuare a garantire l’adempimento degli importanti compiti attribuiti all’Ufficio, che negli ultimi anni è stato confrontato con diversi cambiamenti, primo fra tutti il trasferimento fisico, avvenuto nel 2013, da Lugano a Biasca, che costituisce un ottimo esempio di valorizzazione delle regioni periferiche cantonali, con una decina di posti di lavoro dell’Amministrazione cantonale portati nel Distretto di Riviera.

In questo contesto, si rimarca come l’Ufficio sia parte integrante della riorganizzazione del settore registri, approvata dal Governo lo scorso luglio e attualmente al vaglio del Parlamento, che prevede avantutto la creazione della Sezione dei registri, cui l’Ufficio del registro di commercio sarà subordinato, unitamente agli Uffici dei registri, all’Ufficio del registro fondiario federale e alla futura Autorità LAFE di I. istanza. L’obiettivo, in generale, è quello di accrescere l’efficacia organizzativa del settore, compiendo un salto di qualità a tutti i livelli.

Il Consiglio di Stato, infine, coglie l’occasione per esprimere «un pensiero di gratitudine a Sonia Cereghetti per l’impegno e la dedizione profusi durante la sua esperienza presso l’Ufficio del registro di commercio». La donna ha infatti assunto una nuova funzione all’interno del Dipartimento delle istituzioni, quale referente in ambito informatico della Divisione della giustizia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE