Cerca e trova immobili

CANTONEIscrizioni aperte per Lingue e Sport

27.02.18 - 09:16
I corsi si tengono in ben 14 località e le sedi di Carì e Olivone prevedono anche il pernottamento
Iscrizioni aperte per Lingue e Sport
I corsi si tengono in ben 14 località e le sedi di Carì e Olivone prevedono anche il pernottamento

BELLINZONA - Il Team di Lingue e Sport, in collaborazione con l’Ufficio dello sport del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), presenta l’estate 2018 con un programma completo per Bambini delle scuole elementari e Ragazzi delle scuole medie. Le iscrizioni sono aperte su: www.linguesport.ch.

Nei mesi di luglio e agosto, durante le giornate si ripassano le materie scolastiche con docenti formati, si pratica un’ampia scelta di sport con monitori Gioventù e Sport e si riscoprono territorio e cultura ticinesi.

Per i bambini che frequentano le scuole elementari sono proposti dei corsi settimanali. Durante le giornate sono promossi momenti di francese per avvicinarsi alla lingua o ripassare quanto appreso a scuola, numerose attività dedicate all’apprendimento in vari ambiti, attività divertenti e numerosi sport.

I corsi si tengono in ben 14 località e le sedi di Carì e Olivone prevedono anche il pernottamento.

In luglio a Bellinzona si tengono anche i corsi Luglio Bimbi rivolti ai bambini che frequentano l’ultimo anno di scuola dell’infanzia.

Per i ragazzi che frequentano le scuole medie, sono proposti dei corsi di due settimane consecutive. È data la possibilità di scegliere tra due tipologie di corso: in esternato (senza pernottamento), oppure in internato (con pernottamento). Durante le giornate sono svolte attività scolastiche al mattino e attività sportive al pomeriggio. Nel dettaglio, ogni mattina sono previste a scelta lezioni di francese, tedesco, inglese, matematica e robotica. Si ripetono e si approfondiscono le nozioni già acquisite a scuola, si lavora in piccoli gruppi e ci si allena nella comprensione e nell’espressione orale; il tutto seguiti da docenti formati o in formazione presso il DFA.

Tutti i pomeriggi ci si diverte con una vasta offerta di attività sportive. Nelle sedi di Bellinzona si scelgono due discipline sportive fra le numerose proposte disponibili. Quest’anno, la grande novità è la vela che va ad aggiungersi a 12 altre discipline sportive. Nei corsi di Mendrisio, Carì e Olivone sono proposte diverse discipline sportive con orientamenti differenti a seconda del corso. Si va dalle attività sul lago alle attività in montagna. La qualità dell’offerta sportiva è garantita da monitori Gioventù e Sport.

Con il contributo ed il sostegno di Alleanza Patriziale Ticinese (ALPA), nei corsi sono in programma giornate completamente dedicate alla scoperta del Ticino, secondo la formula conoscere – provare – creare.

È importante sottolineare che la maggior parte dei comuni ticinesi riconosce un contributo alle famiglie che iscrivono i propri figli. Infine, grazie al partner BancaStato, vi sono ulteriori sconti per le famiglie che sottoscrivono o che hanno sottoscritto il Pacchetto Famiglia, Giovani, Individuale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE