Cerca e trova immobili

CONFINEVuole pagare la Pedemontana, ma non può

27.02.18 - 07:23
Fra chi prova a fare il furbo (e spesso ci riesce) non pagando il pedaggio autostradale, vi è anche chi cerca in tutti i modi di saldare il proprio debito, ma non ci riesce
Ti Press
Vuole pagare la Pedemontana, ma non può
Fra chi prova a fare il furbo (e spesso ci riesce) non pagando il pedaggio autostradale, vi è anche chi cerca in tutti i modi di saldare il proprio debito, ma non ci riesce

COMO - All’azienda che si occupa di riscuotere il pedaggio della Pedemontana capita spesso di ricevere lamentele sulla somma che un automobilista deve versare, ma il reclamo inoltrato di recente da uno cittadino svizzero è decisamente fuori dalla norma: vorrebbe saldare il suo debito con l’autostrada lombarda, ma nonostante i ripetuti tentativi non riesce a versare il pedaggio dovuto.

A darne notizia è il portale “EspansioneTv”, il quale oltre a sollevare le criticità del sistema di pagamento free flow (senza caselli) - dalla mancata lettura del Telepass alla difficoltà di riscuotere all’estero i soldi non versati - ha raccolto la testimonianza dell’automobilista: «Fra molti svizzeri che non pagano il pedaggio, vi è anche chi vorrebbe ma non riesce per problemi tecnici al sito e viene completamente ignorato».

Malgrado abbia scritto diverse mail a Pedemontana denunciando i problemi riscontrati, l’uomo non ha infatti mai ricevuto risposta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

87 6 anni fa su tio
Dipende da come si pianifica il viaggio. In molti non usano più la cartina, aprono Google Maps, punto di partenza, punto di arrivo, cosa c'è in mezzo chissene. Esce la nota "strade a pedaggio", ma l'utente pensa che siano i classici caselli. Secondo me il disagio si è creato per il cambiamento drastico dei sistemi di pagamento. Per il sistema delle autostrade italiane, sarebbe più funzionale mettere dei caselli normali, con le classiche porte contanti/tessere e nelle porte telepass aggiungono l'opzione tipo il "post pay" attuale. Il turista nel dubbio paga alla vecchia e sicura maniera, il turista informato transita libero nel portale telepass. Tutti contenti. Ah, no. I proprietari della Pedemontana dovrebbero sostenere i costi di costruzione dei caselli, di manutenzione e di funzionamento.

tully78 6 anni fa su tio
Risposta a 87
Ci sono i cartelli belli grandi all'entrata dove c'è scritto

Tarok 6 anni fa su tio
paese che vai... a sarajevo non mi hanno ridato l macchina fino a che non ho pagato la multa... e senza internet telepass e compagnia bella

87 6 anni fa su tio
Dopo quanto arriva l'esattore per la tassa non pagata? Ho transitato un paio di volte sulla Pedemontana, ma arrivato a casa il primo pensiero e andare a riposare.¶ Accendere il pc e cercare il sito per il pagamento (facile o difficile che sia) diventa così una cosa che cade in secondo piano, una di quelle cose che si procrastina finché non ti rendi conto che i 15 giorni a disposizione per pagare sono scaduti e non hai più la possibilità di saldare la tassa dovuta, e sei consapevole che farsi avanti per pagare adesso, oltre a saldare il dovuto ti porta solo ad avere dei supplementi di costo.¶ È passato diverso tempo dai miei transiti, ma ad oggi non ho ricevuto ancora nulla.

GI 6 anni fa su tio
Il debitore aspetti l'esito delle prossime elezioni, di quelle che dovranno essere fatte poiché l'esito delle prime non è "positivo"....poi dopo la formazione di un governo di coalizione......che venga nominato il ministro, che nomini i propri segretari, che nominino i loro portaborse....poi, magari....

tully78 6 anni fa su tio
La uso un paio di volte all'anno e da quando si può pagare online in 2 minuti ho sempre fatto tutto. Inoltre si può andare direttamente al TCS ad effettuare il pagamento.

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a tully78
un tizio abita ad airolo, non ha o non é capace di usare il sistema online: scende fino a rivera per pochi euro??? ma dàii!!

tully78 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Presumo che questo tizio di airolo avrà qualche parente in grado di usare il sistema online... suvvia... e poi qui viste le mille mail, ecc. ecc. non mi pare che il signore non sia in grado...

InRose 6 anni fa su tio
In Portogallo per esperienza propria so con certezza che se hai un vedicolo con targhe estere non puoi pagare il pedaggio in quanto il loro sistema non è ancora impostato per effettuare i pagamenti. Per veicoli a noleggio il pagamento si puo effettuare presso le CTT altrimenti in un secondo momento verrà scalato dalla vostra carta di credito tramite la compagnia presso la quale avete fatto il noleggio. La pedemontana ha molti problemi ancora da risolvere, speriamo solo che poi non ci arrivno gli interssi da pagare per cause e problemi tecnici loro.

tip75 6 anni fa su tio
in portogallo: il sito non funziona mai, negli autogrill il sistema di pagamento neppure, a volte solo qualche tratta. le prepagate non corrispondono mai a quanto devi pagare o non le hanno, senza considerare cosa fa chi non ha internet o noleggia un veicolo , è una vergogna. scrivi 10 mail di reichiesta di aiuto e oltre a parlare solo il portoghese (messaggio automatico) nessuno risponde mai.

tip75 6 anni fa su tio
in Portogallo succede lo stesso da anni, sono sistemi che fanno perdere un sacco di tempo e un sacco di soldi

Frankeat 6 anni fa su tio
io pago sempre online senza problemi, ma questo non toglie che ci potrebbero essere problemi tecnici in ogni momento. Inoltre si può andare a pagare al TCS. Ma quali sono i problemi effettivi che ha riscontrato nel pagare? Perché la notizia data così non dice niente di concreto e non serve a nessuno. Ok, andiamo a leggere espansionetv.it.

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
chi non sa usare o non ha un sistema online e abita ad airolo deve scendere al TCS per pagare 3 Euro??? ma siamo proprio fuori di melone!!!

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Per un momento ho sognato che fossimo nel 2018, con autostrade, strade cantonali e internet in ogni angolo.

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
ti sbagli, anche se nel 2018 esistono persone che vivono senza internet.

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
E da Airolo non scende mai fino a Bellinzona? Oppure non conosce nessuno che si avventura in terre così remote?

87 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Al rientro da un viaggio (Chiasso-Airolo 1 h e 15 min + valli + dogana + ecc) il primo pensiero arrivati a casa non è sicuramente andare a pagare la Pedemontana. Per quanto ne sappiamo il caso di Airolo potrebbe essere di qualcuno che non gli interessa di interagire col mondo esterno, e fa solo viaggi per godersi la sua pensione. E se invece di Airolo, il nostro eremita fosse di Scuol (GR), si può pagare la Pedemontana ai camping tcs? La Pedemontana è basata su un'idea interessante, peccato che la riscossione non sia efficace in quanto è lasciata all'utente, per evitare il costo dello stipendio del casellante e il traffico generato dai caselli.

tully78 6 anni fa su tio
Risposta a 87
Scusa se mi permetto... ma se sai che passerai da lì sai anche le condizioni, ovvio che quando torni non è il primo pensiero la pedemontana, ma se sai anche che non ti ricordi... prima di partire ti fai un bel foglio A4 con scritto "PEDEMONTANA" così i giorni successivi al rientro non te ne puoi dimenticare... Cioè, tra un po' arriviamo a fare l'esempio che se il nonno di Heidi dovesse percorrere quella strada... dai... Uno se è eremita, non ha nessun parente in grado di usare internet, non ha contatti con il mondo esterno, ecc... cambia percorso....

87 6 anni fa su tio
Risposta a tully78
Ho risposto sopra al tuo post

KilBill65 6 anni fa su tio
Per risolvere il problema secondo me o lo mettono con il classico pedaggio o con una vignetta per la Pedemontana....Oppure lasciarlo senza pedaggio, cosi risolvono il problema se non sono capaci ad organizzarsi!!...
NOTIZIE PIÙ LETTE