Cerca e trova immobili

CANTONEQuattro medici ticinesi incassano oltre 1,5 milioni di franchi l’anno

25.02.18 - 10:47
La graduatoria dei camici d’oro stilata da Santésuisse. In testa un radiologo svizzero tedesco con 5,2 milioni
Fotolia
Quattro medici ticinesi incassano oltre 1,5 milioni di franchi l’anno
La graduatoria dei camici d’oro stilata da Santésuisse. In testa un radiologo svizzero tedesco con 5,2 milioni

BELLINZONA - Top secret il loro nome. Si sa solo che in Ticino ci sono quattro medici che fatturano oltre un milione e cinquecentomila franchi all’anno. Sono i camici d’oro di cui parla un servizio pubblicato oggi dal Caffè, che ha analizzato i dati di Santésuisse.

Secondo l’organo mantello delle casse malati a livello nazionale sono 133 i medici Paperoni con incassi superiori a 1,5 milioni. Provengono, nell’ordine, dai cantoni di Zurigo (40), Vaud (17) e Ginevra (15). Gli specialisti che fatturano di più sono i radiologi (44 in tutta la Svizzera) e gli oftalmologi (26). Alla base di questa graduatoria ci sono le fatture presentate da un solo specialista o da un solo studio medico all’assicurazione di  base, e non si tratta del salario del medico. Salario che però può essere stimato per chi fattura 1,5 milioni, «a uno stipendio di 1 milione di franchi l’anno, calcolando dei costi fissi attorno al 30 per cento» spiega Christophe Kaempf di Santésuisse. La radiografia non entra più nei dettagli per quanto riguarda le specializzazioni dei quattro ticinesi, «per motivi di privacy, sarebbero facilmente identificabili» osserva Kaempf.

Certo i quattro ticinesi ne hanno ancora di visite da fare per raggiungere la vetta. In pole position c'è un radiologo svizzero tedesco che nel 2016 ha fatturato alle casse malati 5 milioni e 227.525 franchi. A seguire, con 2,5 milioni un gastroenterologo e un oftalmologo con studio in Svizzera. Poco più di 2 milioni per un ortopedico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE