Cerca e trova immobili

CANTONEArriva il freddo siberiano

25.02.18 - 08:11
Da lunedì temperature in picchiata e durante la settimana cadrà qualche fiocco di neve
Tipress
Arriva il freddo siberiano
Da lunedì temperature in picchiata e durante la settimana cadrà qualche fiocco di neve

LUGANO - Un’ondata di freddo in arrivo dalla Siberia è attesa per le prossime ore in tutta Europa, Svizzera compresa.

Giorni più freddi dell’inverno - Nei prossimi giorni ci attendono temperature al di sotto della norma stagionale, e saranno i giorni più freddi di questo inverno. Delle masse di aria gelida si propagheranno dalla Siberia verso tutta l’Europa occidentale. Questo fenomeno è conosciuto con il nome “Mosca-Parigi”.

In alcune zone della Svizzera le temperature percepite in pianura si situeranno tra -14 e -16 gradi, secondo MeteoSvizzera. Il gelo potrebbe avere conseguenze sugli animali vicini alle rive lacustri così come sulle auto.

Previsioni - Se nella giornata di ieri abbiamo potuto godere di qualche raggio di sole e temperature anche superiori ai 10 gradi, da oggi le temperature cominceranno a calare.

Oggi è prevista una giornata molto nuvolosa con qualche fiocco di neve, specialmente al mattino. Solo l’Engadina potrà beneficiare di qualche occhiata di sole. Le temperature massime non supereranno i 4 gradi in pianura. A 2’000 metri sono previsti -12 gradi.

Non mancherà inoltre il vento: in montagna sarà moderato e da nord-est, mentre in pianura da sud-est.

Inizio settimana - Lunedì la giornata si aprirà con qualche nuvola, e in giornata sono previste schiarite, ma le temperature non andranno oltre un grado. Nelle Alpi e in Engadina sarà abbastanza soleggiato, ma molto freddo. Martedì è prevista una giornata variamente nuvolosa, mentre il sole farà capolino sempre nelle Alpi. Il termometro non supererà lo 0 in pianura. 

Mercoledì invece è previsto qualche fiocco di neve, e i gradi non supereranno lo 0.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE