Cerca e trova immobili

CLARODito medio in classe: scatta la denuncia

25.02.18 - 19:29
I genitori di un allievo hanno sporto querele nei confronti della maestra delle elementari, per l'episodio di novembre scorso
Dito medio in classe: scatta la denuncia
I genitori di un allievo hanno sporto querele nei confronti della maestra delle elementari, per l'episodio di novembre scorso

CLARO - Ora toccherà alla Procura accertare cosa è successo in una classe quarta delle scuole elementari di Claro, il 28 novembre scorso. Una maestra  – come anticipato da tio.ch/20minuti – è accusata di avere incitato gli allievi a mostrare il dito medio a un compagno, colpevole di avere detto una parolaccia. Una sorta di  “punizione collettiva” nei confronti del bambinio, i cui genitori, ora, hanno sporto denuncia al Ministero pubblico per violenze psicologiche.

La docente avrebbe giustificato l'accaduto come un «momento educativo» invitando gli allievi a non parlarne a casa: così si legge in un resoconto di un incontro avvenuto nelle scorse settimane, in cui i genitori hanno esposto i fatti all'ispettore scolastico. Il Decs ha avviato una procedura di accertamento sull'episodio del “dito medio” e altre pratiche definite «eccentriche e poco educative» dai genitori, risultate però «irrilevanti» ai fini di possibili provvedimenti. Anche il Municipio, pur sdrammatizzando i fatti, intende fare chiarezza. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

snk 6 anni fa su tio
verissimo.... è scritto nell'articolo di qualche giorno fa e....lo so per esperienza diretta.... lo ha sempre fatto e nessuno dice nulla...

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a snk
dillo tu!

snk 6 anni fa su tio
ci sono altre scuole elementari in Ticino dove all'insegnante è permesso di fumare in classe? é una pratica comune e lecita? e tutti quei soldi spesi per far campagna di prevenzione ai ragazzi delle medie.... mi sfugge la logicità di questa sequenza....

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a snk
non é permesso, che io sappia. se sei sicuro, ma sicuro!, che cio avviene segnala alle autorità.

snk 6 anni fa su tio
...ah il bambino è maleducato.... ma va benone se la maestra fuma in classe, quello è educativo invece??? quanti di voi sarebbero d'accordo che l'insegnate dei vostri figli alle elementari fumi in classe?

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a snk
dove? segnala alle autorità, questa non é la sede per farlo! (ma é poi vero?)

lm 6 anni fa su tio
La mamma di uno dei miei studenti, a cui nel mese di settembre avevo assegnato (così come a tutti gli altri suoi compagni...) 3 romanzi da leggere entro la fine dell'anno scolastico, mi chiamò lamentandosi che erano troppo lunghi e che non mi sarei dovuto lamentare se a leggerli fossero poi stati i genitori! Comprenderete la ragione per cui oggi io centellini gli incontri con mamme e papà... Il problema di oggi non sono i ragazzi, ve lo garantisco, perché sono in gambissima, ma il garantismo eccessivo e il pericoloso atteggiamento iperprotettivo dei genitori.

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a lm
in questo caso hai perfettamente ragione, molt,i troppi genitori sono iperprotettivi e anche polemici per difendere i loro figli a spada tratta. nel caso citato nell'articolo: ti sembra EDUCATIVO da parte della maestra INSEGNARE ai suoi allievi a mostrare il dito medio a un compagno? insomma, non facciamo di ogni erba un fascio e, se siamo educatori onesti e oggettivi, non diamo addosso di qua o di là per partito preso. la maestra in questione NON ha le credenziali per essere tale, indipendentemente dal comportamento dell'allievo, ci sono altri metodi educativi efficaci per insegnare ai mal-educati!

lm 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Tendo a non fidarmi immediatamente degli articoli del Tio e ad attendere eventuali sviluppi, giacché nella fattispecie nutro qualche dubbio che la Maestra in questione abbia scientemente invitato i bambini a rivolgere quel gestaccio al compagno. Per esperienza i giornali, e quelli online a maggior ragione, per esigenze sensazionalistiche tendono a enfatizzare oltre misura gli avvenimenti. Tuttavia, se si confermasse tutto ciò che è stato detto, direi che una bella reprimenda la docente se la meriterebbe.

Um999 6 anni fa su tio
Violenze psicologiche? ... teniamoli nelle teche, certo ma il bambino monello è giustificato dall'età, l'educatrice doveva essere impassibile e girarsi dall'altra parte stando ai commenti di qualcuno. Certo potrebbe fare l'indifferente per tutto l'anno ma il fine educativo? Ahhh quello oramai non ci dovrebbe essere più ma solo il normale andamento orario delle lancette... ma datevi una svegliata moralisti senza morale ...

vielcollins 6 anni fa su tio
Ammiro la maestra e disapprovo il comportamento dei genitori, è una vergogna, dove siamo arrivati?

vulpus 6 anni fa su tio
Pur di apparire sui giornali chissà cosa farebbero certi genitori. Per fortuna che il giudicante può accollare le spese x queste questioni pretestuose. Per fare il docente al giorno d'oggi bisogna avere un buon avvocato a disposizione. Diamo maggior credibilità e fiducia a chi insegna.

miba 6 anni fa su tio
Dipende dalla parolaccia e negli anni passati la soluzione era semplice quanto efficace: un bel ceffone e/o castigo ed era finita lì (con riserva di prenderle ancora a casa....). Oggi i "metodi educativi" sono quelli di incitare i compagni ad alzare il dito medio? Ed IN CONCRETO, dal momento che i ceffoni sono diventati proibiti, cosa avrebbe dovuto fare in questo caso la maestra? Decisamente sono contento di aver fatto le elementari e le medie anni fa: le ho prese ma con questo ho anche imparato ed i miei genitori mai si sarebbero inventati di sporgere denunce per questo. Meno male che anche i miei figli sono fuori dall'obbligo scolastico perché tra una cosa e l'altra andiamo di male in peggio....

Tarok 6 anni fa su tio
uhh per un ditino quanta fiera

Iron 883 6 anni fa su tio
Sicuramente è da stigmatizzare il comportamento della docente. Ma la cosa più triste è la presa di posizione dei genitori. Denuncia al Ministero Pubblico?! Siamo proprio alla canna del gas. Capisco che sono di un’altra generazione rispetto a queste tipologie di genitori ma nemmeno loro fanno passare un messaggio positivo al proprio figlio, tanto quanto la docente.

sedelin 6 anni fa su tio
"momento educativo"??? questa str.... non é degna di essere una docente, é una semplice ignorante adatta a far pulizie, con tutto il rispetto per le putzfrau.
NOTIZIE PIÙ LETTE