Cerca e trova immobili

LUGANORiqualifica della piazzetta in via Besso

22.02.18 - 15:15
Per i lavori il Municipio di Lugano ha licenziato all’attenzione del Consiglio comunale la richiesta di un credito di 320’000 franchi
Riqualifica della piazzetta in via Besso
Per i lavori il Municipio di Lugano ha licenziato all’attenzione del Consiglio comunale la richiesta di un credito di 320’000 franchi

 

LUGANO - Il Municipio di Lugano ha licenziato oggi all’attenzione del Consiglio comunale la richiesta di un credito di 320’000 franchi per la riqualifica urbana della piazzetta situata all’incrocio di via Besso con via al Colle e via Cortivallo.

Il progetto, sviluppato dalla Divisione Spazi urbani, prevede la riorganizzazione funzionale degli spazi e la realizzazione di percorsi pedonali per migliorare la sicurezza degli utenti. Gli interventi pianificati consentiranno di valorizzare la piazzetta, trasformandola in un’area pubblica di qualità e piacevolmente fruibile.

Lungo via Besso sarà realizzato un marciapiede passante, rialzato rispetto al livello del campo stradale, creando così un percorso pedonale continuo lungo la via. Per moderare il traffico e incrementare la sicurezza dell’attraversamento dei pedoni, sarà inserito un dosso di moderazione in via al Colle e all’incrocio con via Besso. È prevista la posa di una pavimentazione pregiata, di un’adeguata illuminazione e di un arredo urbano (es. panchine, piante) che renderà gli spazi fruibili e accoglienti, dove i cittadini potranno incontrarsi e sostare. Lungo via Besso saranno messi a dimora alberi ad alto fusto.

I contenitori dei rifiuti presenti nella piazzetta saranno posizionati lungo via al Colle dove, oltre ai rifiuti solidi urbani e al vetro, sarà possibile depositare anche la carta e il cartone. I parcheggi esistenti saranno collocati all’interno della piazza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE