Cerca e trova immobili

CANTONELa dichiarazione d’imposta ora si può inviare con un clic

22.02.18 - 11:52
È stata presentata questa mattina la nuova soluzione globale eDossier per l’allestimento e l’inoltro del proprio dossier fiscale
La dichiarazione d’imposta ora si può inviare con un clic
È stata presentata questa mattina la nuova soluzione globale eDossier per l’allestimento e l’inoltro del proprio dossier fiscale

BELLINZONA - A partire da quest’anno, la dichiarazione d’imposta si può compilare e spedire senza nemmeno la necessità di alzarsi dalla sedia. La nuova soluzione eDossier, presentata questa mattina dal Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) dopo oltre due anni di lavoro, permetterà infatti di allestire comodamente la dichiarazione fiscale dal proprio computer e di inviare direttamente online il tutto con un semplice clic del mouse.

La novità - a disposizione a partire da domani con la versione aggiornata di eTax - oltre a rendere più semplice e veloce la procedura per cittadini, ha l’obiettivo di ottimizzare l’attività degli Uffici di tassazione, che hanno visto nell’ultimo decennio un aumento di quasi 25mila incarti, con i problemi che ben si possono immaginare. Con l’invio elettronico, la spedizione per posta potrà infatti limitarsi alla sola ricevuta firmata, oltre agli eventuali allegati in forma cartacea.

Rispetto all'invio tradizionale - che resterà ovviamente possibile -, quello elettronico comporta evidenti vantaggi anche dal punto di vista dell’efficienza, favorendo il sistema di accertamento a scansione e il controllo incrociato dei dati con le dichiarazioni dell’anno precedente.

I benefici a medio termine - Con il sistema eDossier, il DFE punta a medio termine non solo al contenimento dei costi e alla possibile riduzione degli spazi destinati all’archiviazione, ma pure al recupero graduale dei ritardi esistenti nell’evasione degli incarti e ad accrescere l’efficienza dei sistemi di controllo interni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tarok 6 anni fa su tio
click ops imponibile aumentato di 3 fantastiglioni.
NOTIZIE PIÙ LETTE