Cerca e trova immobili

BELLINZONANuova passerella pedonale alla stazione

19.02.18 - 11:19
La struttura, lunga circa 35 metri e larga 6, verrà edificata in prossimità del futuro Park & Rail e costerà 4.2 milioni di franchi
FFS
Nuova passerella pedonale alla stazione
La struttura, lunga circa 35 metri e larga 6, verrà edificata in prossimità del futuro Park & Rail e costerà 4.2 milioni di franchi

BELLINZONA - La stazione ferroviaria di Bellinzona  sarà servita da una seconda passerella pedonale sul lato nord dei tre marciapiedi. «Grazie a questo progetto - sottolineano le FFS - per la clientela migliorerà ulteriormente l’accessibilità ai treni già sul finire del 2019». 

Con la messa  in esercizio delle nuove gallerie di base del San Gottardo e del Monte Ceneri è previsto un importante incremento d’offerta in Ticino. «Sono stati ammodernati e potenziati gli accessi ai treni grazie a marciapiedi più lunghi e più alti e sono stati realizzati nuovi sistemi informativi, nuove pensiline e un nuovo lift a sud del terzo marciapiede».

Si è inoltre intervenuti sulla tecnica ferroviaria per accrescere la capacità di transito dei convogli nella Capitale, prolungando nel contempo i marciapiedi verso nord per permettere la fermata dei treni a lunga percorrenza lunghi oltre 420 metri. «Per aumentare il comfort della clientela abbiamo deciso di realizzare un nuovo punto d’accesso pedonale a nord dell’attraversamento già esistente», spiega l'ex Regia federale. «In questo modo anche in questa parte della stazione l’accesso e gli spostamenti tra un binario e l’altro sono più comodi, pratici e veloci, sia per il traffico a lunga percorrenza che per quello regionale TILO».

La nuova passerella pedonale per l’accesso ai treni, lunga circa 35 metri e larga 6 metri, verrà edificata in prossimità del nuovo Park & Rail in fase di costruzione e collegherà i tre marciapiedi della stazione. «L’accesso sarà garantito da una rampa di scale e da un ascensore, così da rendere il nuovo manufatto conforme alla Legge federale sull'eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili e aumentare l’attrattività anche per quegli utenti».

I lavori di realizzazione sono previsti nel corso del 2019 e l’investimento ammonta a circa 4,2 milioni di franchi, integralmente a carico delle FFS. Nel corso di questo mese l’Ufficio federale dei trasporti ha avviato la procedura di approvazione dei piani, con la pubblicazione del progetto sul foglio ufficiale di domani, martedì 20 febbraio 2018. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mapel 6 anni fa su tio
Carino, ma il tetto? Chi deve cambiare binario, tra valigie e borse, viene comodo non dover prendere in mano anche l'ombrello in caso di pioggia.

Bob Lutz 6 anni fa su tio
I paravento in vetro costano parecchio

Ambra M. 6 anni fa su tio
Economica se non altro.
NOTIZIE PIÙ LETTE