Ti Press
+ 3
CANTONE
18.02.18 - 11:530

Grandinate ticinesi: migliaia di auto rovinate e danni milionari

Il Ticino è stato duramente colpito dalla grandine fra giugno e agosto. Ne sanno qualcosa gli automobilisti. Per la Zurich: 3200 veicoli coinvolti

ZURIGO - Una grandinata record dai danni altrettanto record. Il Ticino detiene la prima posizione per quanto riguarda i danneggiamenti causati dalle grandinate. Tra la fine di giugno e la metà di agosto, come si ricorderà, si sono abbattute sul territorio diverse grandinate. Ne hanno fatto le spese migliaia di auto. A distanza di otto mesi spunta un primo bilancio. La sola Assicurazione Zurich ha contato più di 3’200 veicoli danneggiati in Ticino, per un danno pari a oltre 11 milioni di franchi.

«Il Cantone Ticino, dove crescono le palme e si suppone che piova poco, è stato il luogo più colpito dalla grandine nel 2017», afferma Ralph Echensperger, responsabile del settore Sinistri di Zurich Svizzera. Al secondo posto, a netta distanza, troviamo il Cantone Berna: nel 2017 1’395 clienti hanno notificato danni da grandine ai propri veicoli. Al terzo posto si è classificato il Cantone Argovia con 1’135 danni da grandine, immediatamente seguito dal Cantone Zurigo con 1’130 segnalazioni. I minori danni ai veicoli si sono verificati nel Cantone Appenzello Interno, con tre segnalazioni nell’ultimo anno, e nel Principato del Liechtenstein con due.

In tutta la Svizzera danni per un importo di 32 milioni di franchi - «Nel 2017 oltre 10’000 nostri clienti hanno segnalato un danno al veicolo dovuto alla grandine», ha dichiarato Ralph Echensperger. La somma dei danni è ammontata solo per Zurich Svizzera a oltre 32 milioni di franchi. «Rispetto agli altri anni, il 2017 è stato un anno con numerose grandinate per i proprietari di veicoli». Ma la grandine provoca anche altri tipi di danni: spesso sono stati danneggiati anche tende, facciate e tetti. «Nella maggior parte dei casi questi sono coperti dall’assicurazione mobilia domestica o stabili», afferma Echensperger.

 

Ti Press
Guarda tutte le 7 immagini
Commenti
 
TOP NEWS Ticino
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile