Cerca e trova immobili

CANTONEGrandinate ticinesi: migliaia di auto rovinate e danni milionari

18.02.18 - 11:53
Il Ticino è stato duramente colpito dalla grandine fra giugno e agosto. Ne sanno qualcosa gli automobilisti. Per la Zurich: 3200 veicoli coinvolti
Ti Press
Grandinate ticinesi: migliaia di auto rovinate e danni milionari
Il Ticino è stato duramente colpito dalla grandine fra giugno e agosto. Ne sanno qualcosa gli automobilisti. Per la Zurich: 3200 veicoli coinvolti

ZURIGO - Una grandinata record dai danni altrettanto record. Il Ticino detiene la prima posizione per quanto riguarda i danneggiamenti causati dalle grandinate. Tra la fine di giugno e la metà di agosto, come si ricorderà, si sono abbattute sul territorio diverse grandinate. Ne hanno fatto le spese migliaia di auto. A distanza di otto mesi spunta un primo bilancio. La sola Assicurazione Zurich ha contato più di 3’200 veicoli danneggiati in Ticino, per un danno pari a oltre 11 milioni di franchi.

«Il Cantone Ticino, dove crescono le palme e si suppone che piova poco, è stato il luogo più colpito dalla grandine nel 2017», afferma Ralph Echensperger, responsabile del settore Sinistri di Zurich Svizzera. Al secondo posto, a netta distanza, troviamo il Cantone Berna: nel 2017 1’395 clienti hanno notificato danni da grandine ai propri veicoli. Al terzo posto si è classificato il Cantone Argovia con 1’135 danni da grandine, immediatamente seguito dal Cantone Zurigo con 1’130 segnalazioni. I minori danni ai veicoli si sono verificati nel Cantone Appenzello Interno, con tre segnalazioni nell’ultimo anno, e nel Principato del Liechtenstein con due.

In tutta la Svizzera danni per un importo di 32 milioni di franchi - «Nel 2017 oltre 10’000 nostri clienti hanno segnalato un danno al veicolo dovuto alla grandine», ha dichiarato Ralph Echensperger. La somma dei danni è ammontata solo per Zurich Svizzera a oltre 32 milioni di franchi. «Rispetto agli altri anni, il 2017 è stato un anno con numerose grandinate per i proprietari di veicoli». Ma la grandine provoca anche altri tipi di danni: spesso sono stati danneggiati anche tende, facciate e tetti. «Nella maggior parte dei casi questi sono coperti dall’assicurazione mobilia domestica o stabili», afferma Echensperger.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE