Cerca e trova immobili

CADENAZZO«Basta bordelli, ci portano solo degrado»

16.02.18 - 09:50
Niente più prostitute al Bosco: si spengono le ultime luci rosse del “Ceneri Vecchio”. Qualche tornante più in su, il pensionato Gianni Lendaro lancia un appello alle autorità
Davide Giordano
«Basta bordelli, ci portano solo degrado»
Niente più prostitute al Bosco: si spengono le ultime luci rosse del “Ceneri Vecchio”. Qualche tornante più in su, il pensionato Gianni Lendaro lancia un appello alle autorità

CADENAZZO – Stop alla prostituzione nel condominio Al Bosco di Cadenazzo. Dieci gli appartamenti nuovi creati. Stanno per spegnersi le ultime luci rosse lungo la strada del “Ceneri Vecchio”. E c’è chi esulta per questa notizia. Si tratta di Gianni Lendaro, classe 1950, pensionato, che vive pochi tornanti più in su. È l’unico vicino del postribolo Belvedere, chiuso a inizio dicembre dopo una retata. «Basta bordelli – dice – portano solo problemi e degrado. Io l’ho vissuto sulla mia pelle».

La via del piacere – Dal Bosco di Cadenazzo al Delle Alpi di Rivera, passando dal Belvedere, appunto, ma anche dal Ronco, dal Monna Lisa e dal Fontanone (dove però oggi c'è una discoteca). La strada del “Ceneri Vecchio”, in pochi chilometri, condensava ben sei locali in cui si praticava la prostituzione. In generale è sempre stata l’illegalità a fare cessare le attività. «Adesso – sostiene Lendaro – è il momento opportuno per fare ordine lungo tutta la tratta».

Giochi sporchi – Lendaro ci accoglie al numero 94 di via Monteceneri. Sullo sfondo, le mura rosa del Belvedere, a lungo bordello camuffato da bar, più volte teatro di blitz anti prostituzione nel recente pa​​ssato. «Si è sempre usato lo stratagemma di farlo figurare come un posto in cui si affittano le camere».

Schiamazzi fino a notte fonda – Un trucco tramandato di gestione in gestione. Pagato a caro prezzo dall’unico confinante. «Tutte le sere c’erano musica alta e schiamazzi fino a notte fonda. Il 2017 è stato un anno tremendo per noi. Ho chiamato la polizia decine di volte. Non voglio più che riaccada. Sì, perché il mio timore è che, prima o poi, qualcuno riprenda in mano il locale, con i soliti giochetti».

Rifiuti a chili – Lendaro indica la scarpata che separa casa sua dal bordello. «Vedete? È piena di rifiuti. Il bordello ha portato anche questo. Io ho provato a dare una ripulita. Ho portato via un sacco di copertoni, di bottiglie. Ma non c’è niente da fare. La gente pensa che questa sia una discarica e getta di tutto. Ogni tanto qualche famiglia di turisti si ferma per ammirare la vista sul Piano di Magadino. Ed è costretta a vedere questo scempio».

Buchi nel catrame – È un fiume in piena, Gianni Lendaro. Ci racconta di percepire una pensione di 1'640 franchi al mese. Di non avere i mezzi per sistemare di tasca propria la situazione. «E non ho neanche i soldi per pagare un avvocato che difenda i miei diritti. Qui sono lo Stato e il Comune a dovere intervenire. Guardate i buchi nel catrame, nell’area di sosta davanti al locale. Sono enormi. Chi accosta per fare una pausa rischia di demolire la macchina. Bisogna fare ordine, lo ripeto. Non voglio che altre persone furbe approfittino della situazione anche in futuro».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 6 anni fa su tio
pubblicità gratuita....di un tempo che (oramai) fu....

miba 6 anni fa su tio
Magari i tempi sono cambiati e dopo una buona dose di Viagra non si usano più i preservativi ma i copertoni. I buchi enormi nell'area di sosta davanti al locale hanno anch'essi una spiegazione: è sicuramente a causa dei tacchi a spillo. Troppo modesto il Signor Leandro quando afferma che ogni tanto qualche famiglia di turisti si ferma per ammirare la vista sul Piano di Magadino! Tutte le volte che sono passato in automobile c'era un ingorgo pazzesco e la fila di persone per ammirare la vista da un punto così privilegiato! Ha inoltre chiamato la polizia una decina di volte per la musica alta e gli schiamazzi. Ora sentirà solo il rumore dell'autostrada sopra la sua testa, il rumore della ferrovia che passa sotto casa sua e quai verdüda di qualche automobilista o motociclista all'uscita della curva. Forse anche di qualche aeroplanino che si avvicina all'aeroporto di Magadino (penso che i freni delle bici che scendono dal Ceneri non gli diano troppo fastidio). Purtroppo se chiamerà la polizia anche per queste cose dubito fortemente che quest'ultima si sposti perché tanto sono già spesso lì sul piazzale dove ci sono le buche enormi a fare controlli e girano anche le voci che i buchi sono così grandi che la pola in futuro lì dovrà fare i blocchi/controlli solo con veicoli off road. Buon fine settimana a tutti!

Um999 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Ottima recensione ma soprattutto eccellenza nel spiegare in modo diretto la realtà... complimenti ??

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Io, per l'inverno, uso quelli di lana che mi fa mia moglie con l'uncinetto ;-))

Homer_Simpson 6 anni fa su tio
Non credo che chi va a donne a pagamento porta con se pneumatici da smaltire o scava buche nell'asfalto. Le discariche abusive nascono proprio nelle zone disabitate.

robyk 6 anni fa su tio
@flowerking non ho mai sentito di rifiuti fuori dai postriboli,nemmeno preservativi usati.Ridicolo.

flowerking 6 anni fa su tio
Scusate commento diretto al Sig. "robik".

flowerking 6 anni fa su tio
Ma dai su legga l'articolo e cerchi di capirlo! Il signore dice che coloro che frequentano i postriboli gettano rifiuti dappertutto. Compris ou pas?

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a flowerking
Ma perché uno, quando ha finito, esce dal locale con il preservativo in mano o magari ancora infilato sull'attrezzo ? ;-)) A meno che quella che gli ha fatto il "servizio" lo butta dalla finestra ma non frequentando non conosco le usanze ;-))

robyk 6 anni fa su tio
Questo è affetto da demenza senile.Cosa c'entra la discarica ed i buchi nell'asfalto con i postriboli ? Il Ceneri era il posto ideale per le prostitute,lontano da tutti i cattomoralisti.Perchè non va ad abitare vicino ad una discoteca od un bar di giovani così vedrà chi disturba.

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a robyk
A meno che, uno a corto di soldi, usi i buchi dell'asfalto con la speranza che non arrivi una Lamborghini da retro ;-)))

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Il signore che si lamenta, ha postato il suo reddito..... Che ci sia un pelino, ma proprio un pelino di invidia per quelli che possono permettersi di "pagare il champagnino" alle SIGNORINE ?? :)))

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Se prende così poco avrà prelevato in anticipo per divertirsi e ora al massimo se.... e Barbera ;-))

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
;-)))))))))))))))))))))))) Ho impiegato una decina di secondi per capire "tra i puntini"..... hahaha...... Però, meglio stare attenti; tendiniti in agguato... ;O) Buon week end Tatone ;-**

Tato50 6 anni fa su tio
Adesso al "Ceneri Vecchio" rimangono solo i Socialisti ;-))))))))

Equalizer 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Senza pü i posct da na a consolas quando la ga va maa. :D

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ops, ho dimenticato i militari ;-))

F.Netri 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ma allora non cambia nulla! :-))))

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Ho lasciato ad altri l'onere di mettere la ciliegina sulla torta ;-))))))))))

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Visto che i militari vendono i bunker potrebbero approfittarne ;-)))

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Ma questo furbone qua vuole che i bordelli li facciano in centro città?... Chiaro che in una zona discosta come il Ceneri vanno benissimo...
NOTIZIE PIÙ LETTE