Cerca e trova immobili

CANTONEGli aspiranti agenti spesso non superano il test di condizione fisica

16.02.18 - 07:12
Si chiude oggi il concorso per la Scuola di polizia 2019. Ora ha inizio la scrematura dei circa trecento candidati
Tipress
Gli aspiranti agenti spesso non superano il test di condizione fisica
Si chiude oggi il concorso per la Scuola di polizia 2019. Ora ha inizio la scrematura dei circa trecento candidati

BELLINZONA - Certo, quando si dice “Scuola di polizia”, il pensiero corre quasi immediatamente alle vicende cinematografiche della sgangherata accademia statunitense nella mani del comandante Lassard. La vera Scuola di polizia è però tutta un’altra cosa: ha l’obiettivo di fornire ai futuri agenti gli strumenti indispensabili per affrontare compiti professionali complessi. Futuri agenti che devono avere soprattutto una buona condizione fisica. «Negli scorsi anni la maggior parte dei candidati è stata esclusa alla verifica dei requisiti richiesti e per il mancato superamento del test di condizione fisica» ci spiegano infatti dalla polizia cantonale.

Tra corsa e flessioni con 20 chili in spalla - Il concorso per la formazione 2019 si è chiuso oggi. Inizia dunque a breve la selezione, in cui avverrà la scrematura. Soprattutto in palestra, appunto, dove i candidati dovranno affrontare le prove più disparate: dalla capriola in avanti con lancio e recupero della palla a una serie di quindici flessioni indossando uno zaino di venti chilogrammi, dal sollevamento pesi (e si parla di fino a quaranta chilogrammi) all’assemblaggio di un dado rispettando dei colori memorizzati in precedenza. E non mancherà la classica corsa di dodici minuti. Seguiranno poi esami di cultura generale, test psico-attitudinali e un colloquio finale. Per i selezionati la formazione vera e propria partirà il 1. marzo 2019.

Resteranno in sessanta - Senza contare le candidature dell’ultima ora, saranno circa trecento i giovani che affronteranno le prove. «L’attuale numero è in media con gli anni precedenti» ci dicono ancora dalla polizia cantonale, aggiungendo: «È richiesta una serie di documenti e attestazioni, per cui la maggior parte delle postulazioni giunge il giorno della scadenza del concorso  (oggi, ndr) e in quelli immediatamente successivi». Ma saranno soltanto circa sessanta quelli poi ammessi alla formazione, di cui una trentina sarà assegnata alla polizia cantonale e un’altra trentina agli altri Corpi che hanno aderito al concorso (polizie comunali e dei trasporti).

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 6 anni fa su tio
Ciao Mattiatr, sì purtroppo é già accaduto che per difendere qualcuno ci si potrebbe mettere nella c....a. Ma se io vedo qualcosa che comincia a degenerare chiamo immediatamente la polizia. Ahimé purtroppo accade che, se un gruppetto di persone aggredisce una o due persone, la polizia non può volare ed arrivare in seduta stante sul posto e qui potrebbe succedere che....non voglio neppure pensarci. Per quanto mi riguarda ho sempre dato preferenza ad una vita soft e lo ero anche da ragazza, ho sempre evitato persone tipo...e situazioni di calca.

pillola rossa 6 anni fa su tio
L'assunzione, in ambito istituzionale, di una funzione di controllo sugli altri sottintende l'assunzione delle sue norme e regole come unico valore, che porta ad assenza di autonomia comportamentale (incapacità di scelta consapevole), tranne rari casi.

siska 6 anni fa su tio
Le mele marce esistono eccome ps. dentro le mura domestiche, per strada, nascosti chissà dove pronti per delinquere e con una bella facciata di m.......e NON nella Polizia ( forse ci sarà stato o c'é ma si parla di esigue mele marce). Francamente si deve aver paura di quello/a o quelli che potenzialmente puoi incontrare la fuori nella giungla. Poi chiaramente può succedere che per XXX motivi non riesce o non può arrivare in tempo reale cioé l'esatto momento che li chiami e purtroppo può accadere di tutto e non é colpa della Polizia ma dagli infami che stanno perpetuando un qualcosa di brutto. Se ho bisogno chiamo immediatamente il 117 e pure se vedo qualcosa che mette in pericolo la vita altrui.

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Non fai parte della "massa" di repressi che probabilmente hanno avuto a che fare con la Polizia ma non per un bisogno proprio. Forse denigrare e sentirsi superiori dietro a una tastiera è uno sport che sempre più va di moda tra i vigliacchi ;-(( Un abbraccio e buona domenica ;-)))

siska 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao caro Tato, sai nel momento di un reale e potenziale pericolo personale o di qualcuno in serie difficoltà vorrei proprio vederli! Chi chiamano? A chi si rivolgono trafelati o spaventati? ...alla Polizia. A mio avviso sono gli unici che possono intervenire contro chi fa del male a qualcuno. Già di questa società là fuori non mi fido più salvo rare eccezioni, gli unici che possono aiutarti sono loro.

siska 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
....Tato, un abbraccio anche a te e buona domenica :)))

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Essere onesti può non farti avere tanti amici, ma quelli che avrai saranno quelli giusti ;-)) Riabbraccio ;-((((( <3

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Se un'uomo aggredisce una signora a Locarno in piazza tu non puoi fare niente. Se intervieni contro l'aggressore lo stai aggredendo e rischi. Se non fai niente non hai prestato soccorso. Una volta se difendevi una signora eri un gentiluomo, ora sei un'aggressore. Secondo me bisognerebbe rivedere la mentalità in generale ed eliminare un po' di burocrazia che ogni volta crea solo problemi e complicazioni.

Tato50 6 anni fa su tio
I computer non potranno mai rimpiazzare la stupidità umana !!!

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Ohh, l'assemblaggio del cubo colorato... :-))))))

pillola rossa 6 anni fa su tio
Di quelli che poi superano il test uno è buono, due sono scarsi e due sono marci. Ma lo si nota solo dal momento che entrano in servizio al termine della formazione.

F.Netri 6 anni fa su tio
E con quello del QI, come sono messi?

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Per frequentare te, non male ;-))

Evry 6 anni fa su tio
E vi meravigliate ? Lesempio deve venire dall'alto !

gigipippa 6 anni fa su tio
L' intento è quello di formare gli S.W.A.T e gli Hunter nostrani, poi in realtà passeranno la loro giornata in auto, dietro la scrivania o dietro il radar.

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a gigipippa
Sinceramente è meglio uno formato alla perfezione che non usa pienamente le proprie capacità che uno non capace che crea panico e caos durante la necessità di un intervento sicuro.

SosPettOso 6 anni fa su tio
Flessioni con lo zaino da 2okg: anche per le donne, o parità solo quando conviene?

navy 6 anni fa su tio
Con tutti i disoccupati 40tenni e 50tenni che ci sono, lo STATO dovrebbe considerare anche loro! Altro che limite d'età legato a non si sa quale parametro! Vi sono 50tenni (io ne sono l'esempio vivente) che di 30tenni me ne mangio 2 alla volta. Lo stato parla di flessibilità quando ti ritrovi all'URC ma LUI - LO STATO viaggia con parametri di 60 anni fa. Il 40tenne o 50tenne porterebbe parecchi vantaggi al corpo di polizia. Sia cantonale che comunale. Vi sono troppi sceriffi che, colpa in gran parte della loro poca esperienza di vita legata alla giovane età, una volta in divisa ed in copia con loro simili ne fanno di tutti i colori.......Le cronache ne hanno già parlato.

SosPettOso 6 anni fa su tio
Risposta a navy
Ma allo stato non interessa il 4oenne o il 5oenne con esperienza di vita. Come nell'esercito si vogliono persone ancora "plasmabili" a cui possono ancora inculcare i valori perché obbediscano a comando senza pensare, come un cagnolino.

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
I cagnolini sono intelligenti. Meglio le papere che girovagano a caso in fila indiana dietro alla madre :-D

chico2017 6 anni fa su tio
Signor Stopper, trovo simpatico che abbia sottolineato la differenza con la serie cinematografica ??...non si sa mai che qualche futuro agente si iscriva alla scuola con l'intento di spassarsela.
NOTIZIE PIÙ LETTE