Cerca e trova immobili

CANTONEPiù cancellazioni e meno iscrizioni, calano le imprese in Ticino

13.02.18 - 12:03
L’unica area in controtendenza è quella di Mendrisio, mentre i settori in espansione sono le costruzioni e le attività artistiche e di intrattenimento.
Ti Press
Più cancellazioni e meno iscrizioni, calano le imprese in Ticino
L’unica area in controtendenza è quella di Mendrisio, mentre i settori in espansione sono le costruzioni e le attività artistiche e di intrattenimento.

 

LUGANO - Nel corso del terzo trimestre del 2017 è diminuito il numero netto delle imprese iscritte nel registro di commercio del Canton Ticino: il numero di nuove iscrizioni si è ridotto, mentre sono cresciute le cancellazioni, su base sia trimestrale sia annua.

Si sono registrati cali nel settore manifatturiero (produzione di macchinari specializzati), nel settore turistico‐ricettivo (principalmente ristorazione e somministrazione di bevande) e nel settore del commercio (in particolar modo per il commercio al dettaglio e all’ingrosso non specializzato). Aumentano invece le attività nel settore delle costruzioni e delle attività artistiche e di intrattenimento.

In relazione al profilo geografico, si segnala una diminuzione del numero di imprese per le aree di Lugano, Bellinzona, Locarno e per gli Altri distretti. In crescita invece il numero di imprese nel distretto di Mendrisio, che aveva registrato un calo nel corso del precedente trimestre.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 6 anni fa su tio
La LIA ha fatto effetto, per fortuna doveva aiutare gli artigiani locali.

Bandito976 6 anni fa su tio
Sempre piú terra bruciata. Auguri!
NOTIZIE PIÙ LETTE