Cerca e trova immobili

CANTONEFormazione per animatori e monitori di colonia

13.02.18 - 10:01
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di cemea (centri d’esercitazione ai metodi dell’educazione attiva)
cemea.ch
Formazione per animatori e monitori di colonia
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di cemea (centri d’esercitazione ai metodi dell’educazione attiva)

MENDRISIO - La delegazione ticinese dei cemea (centri d’esercitazione ai metodi dell’educazione attiva), ente di formazione senza scopo di lucro e riconosciuto e finanziato dal Dipartimento della Sanità e della Socialità e dalla Confederazione, informa che sul sito di cemea sono ancora aperte le iscrizioni, per gli ultimi posti disponibili, al seguente corso di formazione: "Naturiamo: un approccio all’animazione di attività natura".

Il corso di terrà dal 16 al 19 marzo e dal 9 al 13 maggi. Lo stage è residenziale (si dorme sul posto). Gli obiettivi son far comprendere il valore dell’attività natura come strumento educativo; permettere di acquisire strumenti e conoscenze necessarie a poter svolgere il ruolo di Animatore Natura in modo competente ed entusiasta; offrire un bagaglio di esperienze applicabili nella pratica delle attività natura.

Durante lo stage verranno proposte e affrontate le seguenti tematiche: basi di pedagogia ambientale, attività natura, ruolo dell’animatore, responsabilità dell’animatore, dinamiche di gruppo, progetto di gruppo, diverse attività opzionali.

Lo stage è realizzato in collaborazione con ProNatura Ticino, WWF Svizzera, Centro Natura Vallemaggia e Silviva. Il costo è di 250 franchi. Le iscrizioni scadono il 23 febbraio.

Sono aperte le iscrizioni anche allo stage di base per animatori di colonie, campi e centri estivi di vacanza, responsabili di attività educative e di animazione per bambini e ragazzi. Si terrà dal 30 marzo al 7 aprile e anche questo stage è residenziale (si dorme sul posto).

È prevista un’intensa e strutturata serie di attività educative che si presteranno poi ad essere riproposte a bambini, ragazzi ed adolescenti, che risultano essere divertenti ed affascinanti anche per l’adulto che le pratica e le esercita. Lo stage darà l’occasione di sperimentare alcune attività ma anche di discutere la struttura ed i contenuti educativi della colonia e dei soggiorni di vacanza moderni, nonché i metodi pedagogici che permettono di realizzarli. Verranno inoltre proposte attività che permetteranno di riflettere sulla figura del bambino e su quella dell’animatore/educatore.

Il costo è di 250 franchi. Le iscrizioni scadono il 9 marzo.

Le attività formative dei cemea presentate in questa occasione sono indirizzate a monitori delle colonie residenziali, centri estivi diurni (colonie diurne), educatori ed educatrici dei centri extrascolasti, docenti di scuole elementari e dell’infanzia e più in generale a tutte quelle persone che si troveranno a lavorare in comunità educative per bambini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE