Cerca e trova immobili

MENDRISIOEcco come segnalare casi e situazioni al Municipio

13.02.18 - 08:39
Con il nuovo strumento on line si desidera migliorare e razionalizzare il flusso delle segnalazioni provenienti dai cittadini
Tipress
Ecco come segnalare casi e situazioni al Municipio
Con il nuovo strumento on line si desidera migliorare e razionalizzare il flusso delle segnalazioni provenienti dai cittadini

MENDRISIO - Inserito nel portale elettronico ufficiale della città, il formulario di segnalazione è accessibile all’indirizzo mendrisio.ch/segnalazionixme e consente di annunciare casi e situazioni riscontrati sul territorio.
Il formulario chiede di inserire i propri dati e di esporre nel dettaglio la situazione e il luogo.
Descrizioni precise e complete permetteranno una migliore e immediata comprensione del problema, sottolinea lo stesso Municipio. Per questo motivo è anche possibile allegare fotografie o altri documenti ritenuti utili allo scopo.
Resta inteso, scrive sempre il Municipio, che non si tratta di un servizio di pronto intervento. Per emergenze, occorre contattare telefonicamente gli enti predisposti: polizia (117), pompieri (118), ambulanza (144).

Ricezione, gestione ed evasione delle segnalazioni - Con il nuovo strumento on line si desidera migliorare e razionalizzare il flusso delle segnalazioni che, al momento attuale, giungono all’amministrazione attraverso diverse vie: per telefono, per posta elettronica, a voce agli sportelli, riferite ai vari commissari e amministratori, generando non di rado ripetizioni, sovrapposizioni e senza escludere l’eventualità che qualcosa possa purtroppo perdersi per strada.
Convogliando invece tutte le segnalazioni in un'unica banca dati, il supervisore della piattaforma potrà avere una visione generale e immediata delle sollecitazioni giunte e individuare doppioni o richieste simili. Questo compito spetterà all’Ufficio commissioni di quartiere, che coordina già una piattaforma simile a disposizione delle Commissioni di quartiere. Le segnalazioni così filtrate saranno poi assegnate ai servizi di competenza per essere evase. In questo modo, le pratiche potranno essere affrontate e gestite con maggiore efficienza e celerità.
Il cittadino che utilizzerà la piattaforma avrà dunque la garanzia che la sua segnalazione giungerà a destinazione e che seguirà la via dell’evasione, scrive sempre il Municipio.

«Razionalità e trasparenza per risultati più immediati» - Il Municipio di Mendrisio ha attivato questo nuovo strumento elettronico per agevolare il flusso delle segnalazioni provenienti dai cittadini e la loro evasione. «L’intento è dunque di aumentare il grado di ascolto con una migliore trasparenza, di avvicinare ulteriormente il cittadino all’amministrazione pubblica e di incrementare l’efficacia dei servizi». Obiettivi questi sanciti nel documento “Strategie Mendrisio 2030”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE