Cerca e trova immobili

MENDRISIOIl treno si divide e sbaglia destinazione

12.02.18 - 14:21
I viaggiatori diretti a Chiasso si sono ritrovati sulla linea che porta a Varese, e viceversa
Tipress
Il treno si divide e sbaglia destinazione
I viaggiatori diretti a Chiasso si sono ritrovati sulla linea che porta a Varese, e viceversa

MENDRISIO - La settimana non è iniziata nel migliore dei modi per alcuni viaggiatori che questa mattina hanno deciso di prendere il treno delle 9.34 da Lugano in direzione sud.

Il treno, che circola con una doppia formazione, giunto a Mendrisio si sarebbe dovuto dividere: un treno sarebbe dovuto andare verso Chiasso, mentre l’altro verso Varese. E così è stato. Peccato che i treni sono andati nella direzione opposta da quella segnalata ai viaggiatori. «Dovevo andare in direzione di Chiasso, ma ci siamo ritrovati a Stabio» ci racconta un lettore piuttosto scocciato per l’accaduto. «Siamo rimasti tutti sorpresi».

L’annuncio è stato fatto correttamente, ci spiega lo sfortunato viaggiatore, ma sono state invertite le destinazioni dei treni. In pratica tutti i passeggeri si sono ritrovati a viaggiare verso la destinazione sbagliata. «Anche gli schermi informativi segnavano la corretta destinazione» aggiunge il lettore, che fatica a spiegare l’inconveniente, e si lamenta dei problemi relativi alla tratta: «Ogni giorno ce n’è una. O i ritardi, o le soppressioni. E ora anche questo “scambio”. Inoltre dopo l’evidente sbaglio di destinazione, nessuna comunicazione è stata fatta».

Il nostro lettore ha proseguito il viaggio, questa volta nella direzione giusta, grazie al passaggio in auto di alcuni conoscenti. «Ma il treno è rimasto fermo a Stabio per almeno 20 minuti. Quando me ne sono andato era ancora lì». 

Le FFS, contattate, hanno fatto sapere che si è trattato di un «disguido tecnico», e che «il problema è rimasto circoscritto a questa composizione». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zico 6 anni fa su tio
Non t'arrabbiare la vita è breve, prendi un Tilo e gira il mondo

Zico 6 anni fa su tio
ragazzi, su èr successo a carnevale, anche la centrale FFS di Preonzo ha voluto fare uno scherzetto... A Carnevale ogni Meier vale

tkch 6 anni fa su tio
Vede? Non capisce nulla di come funzionano le cose. Già solo un inversione di marcia porta via 5 minuti buoni in condizioni ideali, li purtroppo entrano in gioco altri fattori. La redazione di rapporti, il cambio di sistemi di sicurezza a bordo (tra sistema svizzero a sistema svizzero+italiano), ... 5 minuti di ritardo? Minimo 30... ma proprio... minimo. Quindi il treno successivo era l'opzione migliore per i passeggeri. Si informi prima di sparare a zero.

Mag 6 anni fa su tio
Errare human est. Ma qui gli "errori" si accumulano a go go e quindi si può affermare che ... perseverare autem diabolicum. Quindi: dimitte et placere i "diabolici" incompetenti.

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a Mag
Non so il latino, quindi proverò a esprimermi banalmente in italiano. Qua tutti i sistemi per la gestione dei treni sono automatici e pre-impostati. C'è un unico (o pochi) operatore che controlla il traffico per tratta. Una volta si diceva al macchinista di andare in un posto con un treno e lui ci andava. Ora hanno detto al macchinista che con una parte del treno deve andare in un posto mentre l'altra parte va in un altro. Per sbagliare basta che si scambino il comando per sbaglio o che sbaglino direzione del treno. Hanno voluto complicarsi la vita e questo è il risultato. Era troppo difficile fare due treni separati? Forse è la volta buona che ci si siede.

zecca 6 anni fa su tio
Che l'operatore instradi un treno nella direzione sbagliata ci sta ... ha sbagliato un tasto ... Ma che i macchinisti si accorgano a Chiasso di non essere a Stabio e viceversa non ci sta proprio ! Piccolo esame di geografia prima dell'assunzione ... no ehh ??

tkch 6 anni fa su tio
Risposta a zecca
Forse anche informarsi prima di esprimere un opinione dovrebbe essere obbligatorio. Non credo proprio che i macchinisti non si siano accorti. E non sono i macchinisti che scelgono il da farsi dopo un avvenimento simile.

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a zecca
E se i macchinisti stessero andando nella direzione giusta con il treno sbagliato? E se gli fosse detto di prendere il treno che ha condotto a destinazione? E se avesse eseguito i comandi correttamente?

zecca 6 anni fa su tio
Risposta a tkch
A maggior ragione: fermarsi a 200 m dalla stazione di Mendrisio e richiedere a chi di dovere di tornare indietro per essere instradati correttamente forse era un atto dovuto nei confronti dei passeggeri !! E l'avrebbero messa via con un ritardo di 5 min invece della figuraccia ! Se si vuole si può: anche stamattina un ICN si é fermato a Giubiasco anche se la fermata non era prevista per caricare i passeggeri di un altro ICN rotto, e questo é un fatto positivo !

casi89 6 anni fa su tio
eh,sig.meier.continui a risparmiare specialmente in ticino.ma anche nella sua amata zürich,succedono di tutti i colori.

tip75 6 anni fa su tio
viaggi in treno viaggi sicuro, chi guidava schettino?

tkch 6 anni fa su tio
Risposta a tip75
perchè... da quando in qua decide il macchinista dove andare?

Ambra M. 6 anni fa su tio
Mi dicono che era successo anche giovedì scorso... qualcuno può confermare?

Mattiatr 6 anni fa su tio
hahahaha spero che sia una notizia falsa. Ma stiamo scherzando? Un errore così banale è permesso solo in prima asilo quando prendi lo zaino sbagliato.

docple 6 anni fa su tio
Tutti i passeggeri andrebbero multati: infatti sono nessuno di essi aveva un titolo di trasporto valido! Potrebbero essere i primi nome da schedare nell'elenco dei viaggiatori abusivi...

Equalizer 6 anni fa su tio
Non più parole né aggettivi per descrivere le FFS, ma ormai questo è diventato il paese dove tutto e tutti sono scusati, ad eccezione del "normale" cittadino.

Bandito976 6 anni fa su tio
TILO; di ticinese a poco e niente, di lombardo tutto, perfino il macchinista

tkch 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Molto informato, vedo.... meglio stare zitti a volte...

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Gli hai controllato la carta d'identità?

CicsiCi95 6 anni fa su tio
FFS sempre peggio

miba 6 anni fa su tio
Se fossero arrivati a Ventimiglia sarebbe stato peggio :):):)

Ambra M. 6 anni fa su tio
Sarà o no ora che qualcuno interviene? Le FFS stanno davvero dimostrando il peggio qui in Ticino o sbaglio?

andrea28 6 anni fa su tio
che tristezza...

francox 6 anni fa su tio
mein Gott....
NOTIZIE PIÙ LETTE