Cerca e trova immobili

BELLINZONARabadan: bagno di folla al corteo delle Guggen

10.02.18 - 17:36
Musica e colori nel sabato della capitale. Grandi festeggiamenti anche per il 10° anniversario del gemellaggio con il Carnevale di Moudon
foto lettore tio.ch/20 minuti
Rabadan: bagno di folla al corteo delle Guggen
Musica e colori nel sabato della capitale. Grandi festeggiamenti anche per il 10° anniversario del gemellaggio con il Carnevale di Moudon

BELLINZONA - Bagno di folla al Rabadan anche per il tradizionale corteo del sabato, dove la protagonista è stata la musica delle Guggen. Ottima l’affluenza alle prime due giornate , che si sono svolte «senza eventi rilevanti dal punto di vista della sicurezza pubblica».

La meteo sembra sorridere alla 155° edizione del Carnevale e sono stati grandi anche i festeggiamenti nel centro storico per il 10° anniversario del gemellaggio con il Carnevale di Moudon.

La giornata odierna a Bellinzona è stata densa di appuntamenti, a partire dalla visita al Mercato cittadino della Corte di sua maestà Re Rabadan. Proprio durante il mercato cittadino la tradizione vodese è stata ospite gradita: la brigata di cucina del carnevale di Moudon ha offerto ai visitatori 500 porzioni del tipico “Papet Vaudois”, piatto tradizionale vodese. A seguire alle 14.00 sul Viale Stazione le Guggen hanno sfilato nel tradizionale corteo.

Sono 19 le formazioni che hanno sfilato su Viale Stazione in un variopinto corteo di musica e colori. Sei sono state le Guggen ospiti per questa edizione, (Blächchtzler, Chälti-Sägler, Gülle Schlüch, Moudelmusik, Näbelhüüler e Tambouren Ennetbürten) che si sono unite alle ticinesi dando vita a uno spettacolo a cielo aperto.

Alle 20.00 sulla scalinata di Piazza Collegiata seguirà il tradizionale concerto delle Guggen. Sempre in ambito musicale la serata offre due concerti dal vivo presso il capannone manifestazione di Piazza del Sole, a partire dalle 22.00 live show con i MT LIVE e a seguire DIVINA e il Fluo Party. I festeggiamenti si protrarranno fino alle 5.00.

Domani pomeriggio sarà il turno del Corteo Mascherato della domenica, che vede protagonisti i carri e la musica delle Guggen.

Programma della domenica

13.30 Grande Corteo Mascherato – Viale Stazione
16.30 Concerto Guggen Ticinesi – Capannone Piazza del Sole
17.45 Aperitivo in Musica offerto – Capannone Piazza del Sole
18.15 Risultati premiazione del 155° Corteo mascherato
19.00 Concerto Guggen Ticinesi – Capannone Piazza del Sole
Festa fino alla 01.00

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE