Cerca e trova immobili

CANTONEEcco le scuole universitarie di cui ci si può fidare

09.02.18 - 10:52
In Ticino sono cinque gli istituti riconosciuti dalla Legge. Anche alla luce del recente caso di Unipolisi, il Cantone invita a “diffidare dalle imitazioni”
Ti Press
Ecco le scuole universitarie di cui ci si può fidare
In Ticino sono cinque gli istituti riconosciuti dalla Legge. Anche alla luce del recente caso di Unipolisi, il Cantone invita a “diffidare dalle imitazioni”

BELLINZONA - Visto il recente l’intervento della Magistratura contro persone che offrivano nel Canton Grigioni (a Disentis) dei sedicenti corsi universitari senza valore, il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) ha deciso di ricordare pubblicamente le sole scuole universitarie presenti in Ticino riconosciute secondo la Legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero e la Legge sull’Università della Svizzera italiana, sulla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana e sugli istituti di ricerca sono:

    • l’Università della Svizzera italiana (USI);
    • la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI);
    • l’Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP);
    • la Franklin University Switzerland;
    • la Facoltà di teologia di Lugano (FTL). 

Altre offerte presenti sul territorio - ricorda il Cantone - non godono di questi riconoscimenti e non possono usare le denominazioni universitarie. È possibile che queste organizzazioni non universitarie abbiano accordi con scuole universitarie estere e che offrano corsi atti a seguire curricoli terziari riconosciuti all’estero, ma la legislazione federale impedisce alle autorità cantonali una verifica sistematica al proposito.

Le persone che intendono accettare offerte proposte da queste organizzazioni devono chiarire con esse i termini precisi dell’offerta e possono contattare la Divisione della cultura e degli studi universitari del DECS in caso di dubbio quanto alla validità dei corsi proposti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

skorpio 6 anni fa su tio
ma perchè non scrivete invece quelle non riconosciute?

pillola rossa 6 anni fa su tio
FTL se Dio vuole...:-D

Hardy 6 anni fa su tio
Ricordateci pure quali sono le università riconosciute....ma finché ci sono delle leggi che permettono agli imbroglioni di operare senza ostacoli (e non solo in ambito universitario) non stupiamoci se saltano fuori continuamente dei casi e delle fregature.
NOTIZIE PIÙ LETTE