Ti Press
CANTONE
09.02.18 - 10:520
Aggiornamento : 13:19

Ecco le scuole universitarie di cui ci si può fidare

In Ticino sono cinque gli istituti riconosciuti dalla Legge. Anche alla luce del recente caso di Unipolisi, il Cantone invita a “diffidare dalle imitazioni”

BELLINZONA - Visto il recente l’intervento della Magistratura contro persone che offrivano nel Canton Grigioni (a Disentis) dei sedicenti corsi universitari senza valore, il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) ha deciso di ricordare pubblicamente le sole scuole universitarie presenti in Ticino riconosciute secondo la Legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero e la Legge sull’Università della Svizzera italiana, sulla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana e sugli istituti di ricerca sono:

  • l’Università della Svizzera italiana (USI);
  • la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI);
  • l’Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP);
  • la Franklin University Switzerland;
  • la Facoltà di teologia di Lugano (FTL). 

Altre offerte presenti sul territorio - ricorda il Cantone - non godono di questi riconoscimenti e non possono usare le denominazioni universitarie. È possibile che queste organizzazioni non universitarie abbiano accordi con scuole universitarie estere e che offrano corsi atti a seguire curricoli terziari riconosciuti all’estero, ma la legislazione federale impedisce alle autorità cantonali una verifica sistematica al proposito.

Le persone che intendono accettare offerte proposte da queste organizzazioni devono chiarire con esse i termini precisi dell’offerta e possono contattare la Divisione della cultura e degli studi universitari del DECS in caso di dubbio quanto alla validità dei corsi proposti.

1 anno fa Ipus e Unipolisi, due arresti a dicembre
Commenti
 
skorpio 1 anno fa su tio
ma perchè non scrivete invece quelle non riconosciute?
pillola rossa 1 anno fa su tio
FTL se Dio vuole...:-D
Hardy 1 anno fa su tio
Ricordateci pure quali sono le università riconosciute....ma finché ci sono delle leggi che permettono agli imbroglioni di operare senza ostacoli (e non solo in ambito universitario) non stupiamoci se saltano fuori continuamente dei casi e delle fregature.
TOP NEWS Ticino
CANTONE
1 ora

Borse di studio più generose, ma resta il prestito per il master

Il Gran Consiglio ha approvato il rapporto della Commissione: tetto massimo di 20'000 franchi, conversione di 1/4 dell'aiuto in prestito di studio per il master

VIDEO
CAMORINO
1 ora

La torrida giornata degli asilanti: «Non ne possiamo più»

Prosegue lo sciopero della fame dei 30 rifugiati nel bunker. Ecco il video in cui raccontano i loro disagi. Intanto, il Cantone annuncia spostamenti

LUGANO
2 ore

Ex Macello: il Molino è pronto a scendere in piazza

Annunciata una manifestazione per il prossimo 14 settembre

FOTO
CANTONE
2 ore

Conquista il podio "estremo": «Il mio team ha commesso errori, altrimenti...»

Circa 1’600 chilometri da compiere non-stop, in sella a una bici. È un terzo posto meritatissimo quello di Valentina Tanzi, che guarda già al futuro: «La prossima volta i chilometri saranno 5mila»

MURALTO
3 ore

Morte della 22enne inglese: la polizia torna in hotel

Gli inquirenti tenteranno una ricostruzione dei fatti

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report