Cerca e trova immobili

BELLINZONABertoli in visita al Corriere del Ticino

08.02.18 - 17:08
Il Consigliere di Stato è andato presso il Centro stampa Ticino e in redazione
foto Corriere del Ticino/Fiorenzo Maffi
Incontro con Marcello Foa, Stefano Soldati e alcuni giornalisti con funzione dirigenziale della testata
Incontro con Marcello Foa, Stefano Soldati e alcuni giornalisti con funzione dirigenziale della testata
Bertoli in visita al Corriere del Ticino
Il Consigliere di Stato è andato presso il Centro stampa Ticino e in redazione

BELLINZONA - Dopo aver incontrato in novembre la Commissione federale dei media, il Presidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli ha ritenuto necessario incontrare i diversi attori del mercato dell’informazione ticinese per poter approfondire il quadro delle sfide che attendono il settore, in particolare quello della carta stampata. È in quest’ottica che il Presidente Bertoli si è recato oggi a Muzzano presso la sede del Corriere del Ticino, accompagnato dal direttore della Divisione della formazione professionale Paolo Colombo.

L’incontro ha permesso dapprima di visitare il Centro Stampa Ticino dove il direttore Stefano Soldati ha presentato la ricca e importante attività svolta dal centro, unico di questo genere in Ticino. Il Centro, che stampa la quasi totalità dei prodotti ticinesi, riesce a produrre fino a 48'000 copie all’ora. Qui lavorano circa 70 persone su due turni, uno diurno e uno notturno. Offrire e mantenere un centro di competenze tecniche di questo livello nel nostro Cantone è sicuramente importante sia dal punto di vista occupazionale che di capacità produttiva.

La visita è poi proseguita nella redazione, dove ad accogliere il Consigliere di Stato Bertoli erano presenti l'Amministratore delegato e CEO del Gruppo Corriere del Ticino Marcello Foa, il vicedirettore del giornale Bruno Costantini, i capiredattori Giovanni Galli e Gianni Righinetti e il redattore responsabile di ExtraSette Rocco Bianchi. Al tavolo d’incontro si sono così potuti toccare diversi temi: le sfide dettate dalle nuove tecnologie, il cambiamento del mercato pubblicitario, l’importanza di avere un’offerta sempre più multimediale e la complessità della distribuzione del prodotto. Si sono potute confermare così alcune necessità del settore che erano state già evidenziate in occasione delle visite che il Consigliere di Stato Bertoli ha effettuato nei mesi scorsi. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE