Cerca e trova immobili

BELLINZONA«Arrivano a scuola dal carnevale, senza dormire. Stanchi e mascherati»

09.02.18 - 07:46
Molti studenti passano direttamente dai tendoni del Rabadan ai banchi per un venerdì di lezioni, senza dormire. E gli istituti provvedono
«Arrivano a scuola dal carnevale, senza dormire. Stanchi e mascherati»
Molti studenti passano direttamente dai tendoni del Rabadan ai banchi per un venerdì di lezioni, senza dormire. E gli istituti provvedono

BELLINZONA - A Carnevale vale anche presentarsi in classe con i postumi di una sbronza, travestiti da gorilla o Ape Maya, e appisolarsi sui banchi di scuola per riprendersi dalla nottata insonne? La risposta è sì. Questa mattina – unico giorno di lezioni durante il Rabadan – i docenti di Bellinzona sanno che si troveranno davanti «studenti stanchi e sonnolenti» e in buona parte mascherati. Un problema che tocca, in realtà, le scuole superiori di tutto il Ticino.

Attenti alle prove scritte - «Gli studenti effettivamente durante il carnevale hanno il permesso di presentarsi in maschera a lezione, ma dovrebbero garantire l'impegno necessario. I docenti hanno la facoltà di programmare prove scritte e interrogazioni, se vogliono» spiega il direttore del liceo di Bellinzona Omar Gianora.

Calo dell'attenzione - Le disposizioni del Cantone dicono che l'attività didattica deve svolgersi regolarmente. Ma come vengono applicate dalle scuole? Al Liceo Lugano 1 i docenti «vengono invitati a svolgere attività più leggere, come del resto anche il lunedì mattina o il venerdì pomeriggio» spiega il vicedirettore Francesco Fiorito, secondo cui «modulare la didattica in base alla reattività degli studenti fa parte del ruolo del docente». E la reattività, dopo una nottata di bagordi carnevaleschi, non è certo alta.

Dalla festa ai banchi di scuola - Diversi studenti specie a Bellinzona hanno l'abitudine di recarsi a lezione direttamente dai tendoni del Rabadan, senza dormire. «Fino a qualche anno fa aprivamo gli spazi comuni alle prime ore del mattino, per permettere ai ragazzi di dormire in attesa dell'inizio delle lezioni. Ma abbiamo smesso perché si introducevano estranei» racconta il direttore della Commercio Adriano Agustoni.

Vietati i costumi discinti - Ma la tolleranza ha un limite. Maschere discinte o «sconvenienti» e studenti ancora in stato di ebbrezza vengono sanzionati e rimandati a casa: su questo tutti i direttori concordano. Del resto, in un passato neanche tanto lontano «indossare anche solo una mascherina a scuola era tassativamente vietato» ricorda Giampaolo Cereghetti, storico direttore del Liceo Lugano 1 (dall'anno scorso in pensione). «Negli ultimi trent'anni le cose sono molto cambiate». Alcuni docenti, ammette Cereghetti, «hanno avuto qualche difficoltà ad adattarsi, ma nel complesso c'è stata una mediazione progressiva verso le esigenze dei ragazzi». I tempi cambiano, c'è poco da fare. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

BRA_Zio 6 anni fa su tio
Chiudere le scuole x un carnevale?!!!!?!? Ma siete ancora celebralmente al 100? E quelli che hanno voglia e diritto di studiare e lavorare ??? Vi rendete conto in che mondo assurdo viviamo? Se uno è ubriaco stia a carnevale o vada a casa, perché deve andare a scuola????

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a BRA_Zio
Ci sono le vacanze di carnevale, basta farle iniziare venerdì così noi baldi giovani possiamo andare al Rabadan. Se non sbaglio c'è un giorno in cui gli insegnanti scioperano ogni anno. Lo si sposta il giorno dopo l'apertura e tutti felici.

frameofmind 6 anni fa su tio
15 anni fa lo si faceva già, io l'ho fatto, i miei compagni pure, e siamo sopravvissuti tutti. Stanchezza estrema, ma nessuna scena da apocalisse a scuola. Questa moda dell'offesa facile è proprio una piaga.

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a frameofmind
Concordo. L'offesa e l'indignazione sono due fra i tanti ricatti morali che danno risultati opposti a quelli desiderati.

pillola rossa 6 anni fa su tio
È sempre stato così. Piuttosto perché gli uffici amministrativi nella capitale il mercoledì mattina rimangono chiusi? Per pulire? Ma per piasee...

Laika1 6 anni fa su tio
Complimenti!!! Specialmente hai genitori!!!! Il carnevale va bene ed è giusto divertirsi ma si può essere rispettosi visto che c'è ancora scuola!!! Il rispetto che manca!!!!

Hardy 6 anni fa su tio
Al massimo andavo a scuola mascherato PRIMA di andare a Carnevale.

Orsettina 6 anni fa su tio
Molto bravi e coerenti i direttori degli istituti scolastici,nel prendere questa decisione. In alcune località,il Carnevale si vive alla grande e non si può rinchiudere la gioventù in casa. Auspicabili i dovuti controlli dei genitori,su questo non ci piove.

GI 6 anni fa su tio
Wow la notizia che mancava dopo il "primo giorno di carnevale".....
NOTIZIE PIÙ LETTE