Cerca e trova immobili

ROVEREDOLa Lingera fa centro. Ben 18mila le presenze

04.02.18 - 16:09
Nessun problema di ordine pubblico registrato. Solo qualche "scaramuccia" e qualche bicchiere di troppo, ma anche alcuni fermi per droga
tipress
La Lingera fa centro. Ben 18mila le presenze
Nessun problema di ordine pubblico registrato. Solo qualche "scaramuccia" e qualche bicchiere di troppo, ma anche alcuni fermi per droga

ROVEREDO - Con il tradizionale pranzo nel capannone e il pomeriggio ricreativo, cala oggi il sipario sull’edizione numero 56 della seconda vita della Lingera.

Rispetto all’anno scorso è stata registrata un’affluenza complessiva in aumento di 2'000 persone. Sono stete 18'000 le entrate registrate alle varie manifestazioni. Questo dato conferma il carnevale di Roveredo quale l’evento più importante e maggiormente seguito della Mesolcina.

Per il presidente Simone Giudicetti la soddisfazione è «grande» e la vuole condividere «con i colleghi di comitato, come pure con tutti collaboratori che hanno contribuito alla riuscita della Lingera». «La nuova logistica del “Villaggio del Carnevale” e il nuovo percorso del corteo mascherato hanno superato ampiamente la prova», ha dichiarato.

Il bilancio generale della manifestazione, secondo gli organizzatori, è stato positivo e il programma ha riscosso apprezzamenti tra la gente. Un grande successo l’ha riscontrato il corteo mascherato di sabato pomeriggio, applaudito da un numerosissimo pubblico.

Bagatelle, alcool e droga - L’ordine pubblico è stato garantito da agenti della polizia cantonale dei Grigioni, presente anche con pattuglie in borghese, dagli organi di polizia comunale di Roveredo e da due ditte di sicurezza private.

Sono state trentacinque le persone, tutte maggiorenni, assistite, per eccessivo consumo di bevande alcoliche e per bagatelle, presso il posto sanitario.

Non sono stati registrati problemi di ordine pubblico, ma unicamente delle scaramucce. Sono invece state riscontrate violazioni alla Legge federale sugli stupefacenti e alla Legge federale sulla circolazione stradale.

Una buona parte dei partecipanti è giunta a Roveredo usufruendo del servizio bus navetta appositamente organizzato dalla società oppure con dei taxi. Il corteo mascherato svoltosi sabato pomeriggio ha riscontrato un buon successo. Lo stesso, grazie allo smantellamento della vecchia A13, dopo una lunga assenza è nuovamente tornato a sfilare per le vie del centro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE