Cerca e trova immobili

CANTONEIl "grande ritorno" della grandine in Ticino

02.02.18 - 10:35
Nel 2017, dopo diversi anni di scarsità, il fenomeno dei chicchi di ghiaccio ha causato danni per 10,5 milioni
lettore tio/20minuti
Il "grande ritorno" della grandine in Ticino
Nel 2017, dopo diversi anni di scarsità, il fenomeno dei chicchi di ghiaccio ha causato danni per 10,5 milioni

LOCARNO - Chicchi grossi come palline da golf e danni per milioni di franchi. Nei mesi centrali dello scorso anno, la grandine ha fatto registrare un ritorno prepotente a sud del massiccio del San Gottardo.

Due grafici pubblicati da MeteoSvizzera mostrano chiaramente come il 2017 abbia risollevato la media in Ticino rispetto agli anni precedenti, mettendo a referto un periodo tra aprile e settembre segnato da frequenti ed importanti grandinate.

MeteoSvizzeraA sinistra la media dei giorni con grandine (2002-2017); a destra il numero di giorni con probabilità di grandinate sopra l'80% nel 2017

Le immagini, viene spiegato, sono composte utilizzando i radar dell’Ufficio federale di meteorologia e climatologia, che non vedono direttamente le grandinate, ma sono in grado - attraverso l’intensità del segnale ricevuto - di dedurre la loro probabilità.

Secondo le cifre pubblicate lo scorso mese di ottobre da Allianz Suisse, in Ticino - una delle zone più colpite a livello nazionale - i danni per sinistri dovuti alla grandine nel 2017 ammontavano a 10,5 milioni di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE