Cerca e trova immobili

BELLINZONASi scaldano i motori per la 155° edizione del Rabadan

26.01.18 - 15:48
Venerdì sera sono attesi artisti del calibro di Ivana Spagna, Tracy Spencer, Papa Winnie, Via Verdi, Tony Esposito, Johnson Righeira, La Bionda, Lady Violet, Carolina Marquez, Regina e Haiducii
Tipress
Si scaldano i motori per la 155° edizione del Rabadan
Venerdì sera sono attesi artisti del calibro di Ivana Spagna, Tracy Spencer, Papa Winnie, Via Verdi, Tony Esposito, Johnson Righeira, La Bionda, Lady Violet, Carolina Marquez, Regina e Haiducii

BELLINZONA - È tutto pronto per la 155° edizione del Carnevale più grande del Ticino, che andrà in scena dall’8 al 13 febbraio. Un anniversario importante ed un fitto programma d’intrattenimento per tutti i gusti: famiglie, appuntamenti tradizionali e tanta musica dal vivo. Novità del 2018 la cerimonia d’apertura che sarà anticipata alle 21.00.

Giovedì - Anche per quest’anno Piazza del Sole è confermata quale cuore di tutta la manifestazione. Il capannone eventi sarà dunque teatro dei principali appuntamenti della sei giorni e tempio della musica dal vivo. Al fine di permettere anche ai più piccoli sudditi di Re Rabadan di partecipare alla tradizionale consegna delle chiavi la cerimonia d’apertura è stata anticipata alle 21.00.

 Venerdì - Il programma è particolarmente intenso e prevede nella serata di venerdì 9 febbraio un divertente Live Show dal titolo “La macchina del tempo” con la migliore musica dance dal 1977 al 2003 e artisti del calibro di Ivana Spagna, Tracy Spencer, Papa Winnie, Via Verdi, Tony Esposito, Johnson Righeira, La Bionda, Lady Violet, Carolina Marquez, Regina e Haiducii. Inoltre per tutta la durata dell’evento al capannone principale si alternerà musica dal vivo con Dj Set per tutti i gusti musicali.

Dopo il successo dell’edizione 2017 il lunedì sera a partire dalle 21.00 si ripropone il contest Rabathlon che prevede sfide di tiro alla fune, palo della cuccagna e Rabarun; le iscrizioni sono già aperte sul sito internet del carnevale.

Donazioni di sangue - Secondo gli organizzatori, il bilancio per la campagna lanciata durante il mese di dicembre con lo slogan “Hai il Carnevale nel sangue? Donalo!” alla quale hanno aderito quasi un centinaio di nuovi donatori, è stata ottima.

Gemellaggio - Altro importante appuntamento della prossima edizione sono i festeggiamenti per il 10° anniversario del gemellaggio tra il Rabadan ed il Carnevale di Brandons de Moudon. Sabato 10 febbraio infatti durante il tradizionale mercato cittadino saranno presenti gli amici vodesi con la loro brigata di cucina ed a partire dalle 11.00 offriranno alla popolazione il tipico Papet Vaudois (piatto tipico vodese) mentre nel pomeriggio in Piazza Collegiata a partire dalle 16.15 ci sarà un ’incontro ufficiale tra una delegazione di Moudons e Bellinzona a seguire il tradizionale concerto delle Guggen ospiti sulla scalinata della Chiesa Collegiata.

Anche quest’anno ci sarà la possibilità di scegliere tra il pass settimanale a Fr. 60.--, i pass giornalieri che danno l’accesso alle singole serate, giovedì, venerdì e sabato a Fr. 30.--, lunedì e martedì a Fr. 25.—mentre il Pass per il corteo della domenica a soli Fr. 10.--; novità di quest’anno il pass corteo per famiglie al prezzo speciale di Fr. 20.— (2 adulti + 3 bambini fino a 12 anni) .

A questo proposito si ricorda che sia il pass che i biglietti singoli sono validi come titolo di trasporto su tutta la rete cantonale (vedi articolo correlato).

Sicurezza - La sicurezza ed il rispetto delle persone e delle cose è da sempre uno dei capi saldi dell’organizzazione. «Rabadan ringrazia i genitori per il contributo che daranno nel sensibilizzare i propri figli in tal senso. Si ricorda che non ci sarà tolleranza per chi non rispetta le normali regole di comportamento a partire dall’utilizzo dei mezzi pubblici di trasporto».

Turismo - Dal punto di vista turistico piena soddisfazione degli albergatori della Turrita che per il fine settimana dell’evento registrano il quasi tutto esaurito.

Sabato 27 gennaio al Centro Coop di Tenero è prevista inoltre dell’animazione nella Hall principale del centro con truccabimbi gratuito; Rabadan sarà presente con uno stand promozionale, vendita delle borse e delle tessere d’entrata inoltre dalle 14.00 risotto offerto per tutti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE