Cerca e trova immobili

BELLINZONAPosteggio in via Linoleum: «La polizia omette doveri di servizio»

25.01.18 - 10:49
Un cittadino si è rivolto al Consiglio di Stato per segnalare il problema presso il parcheggio di Giubiasco. La Polcom: «Siamo sempre intervenuti»
Posteggio in via Linoleum: «La polizia omette doveri di servizio»
Un cittadino si è rivolto al Consiglio di Stato per segnalare il problema presso il parcheggio di Giubiasco. La Polcom: «Siamo sempre intervenuti»

BELLINZONA - Un cittadino si è rivolto al Consiglio di Stato per segnalare quella che secondo lui è una «colpevole inosservanza della Costituzione cantonale» e «grave negligenza nell’esercizio delle funzioni» da parte della polizia comunale di Bellinzona.

I fatti riguardano il posteggio in via Linoleum a Giubiasco, in cui possono sostare veicoli che rientrano nelle linee di demarcazione, per una lunghezza massima di 5 metri. Il cittadino in questione ha osservato (e fotografato) più volte la presenza di mezzi che non rientrano nei parcheggi e non rispettano la segnaletica.

A suo dire la polizia comunale, sempre allertata, non sarebbe mai intervenuta: «Nessuna risposta è pervenuta e sul terreno non è riscontrabile alcuna azione delle autorità». Per questo motivo, il cittadino ha inoltrato una segnalazione al Consiglio di Stato.

Il comandante della polizia comunale, da noi contattato, ha confermato che il Municipio ha ricevuto una lettera da parte degli Enti locali a cui sarà data risposta. In merito alle accuse di «inosservanza» e «negligenza», Ivan Beltraminelli ha precisato: «Ogni volta che riceviamo queste segnalazioni interveniamo, in base alle priorità del momento. Quando viene riscontrata una violazione della segnaletica, viene emessa la sanzione. Non sempre, però, ovviamente il mezzo segnalato è ancora presente nel parcheggio quando la polizia si reca sul posto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 6 anni fa su tio
@ziopecora In un certo senso comunque convengo che ci "azzecca". Infatti il Municipio ha dovuto riconoscere e procedere a pagare danni, come pure a munire il progetto di canalizzazione. Benché informato da un ingegnere, è assurto a notorietà per essere stato capace di costruire l'opera pubblica sprovvista di calalizzazione (la cui carenza progettuale era stata contestata con il ricorso al CdS). Infine, la ragione, per i problemi di ingegneria idraulica, sono state evidenziate sul campo con tre semplici acquazzoni estivi che hanno causato allagamenti e danni. Il Municipio ha dovuto procedere a sanare e a costruire canali per scaricare le acque piovane, ecc., ecc. Ma questa è un’altra storia. Raccontavano che l'allora sindaco fosse una specie di Rasputin. Tuttavia non gli si augura faccia quella fine.

Nmemo 6 anni fa su tio
@ziopecora Lei ha la completa libertà di definire come meglio crede chi ha progettato e approvato un progetto che ossequia le norme VSS (sperando che sappia di che di tratta di norme professionali per la progettazione di strade e affini, acquisite come normativa nei PR). Le è chiaro che i destinatari delle sue invettive, le autorità, potrebbero anche risentirsi, anche poiché ci saranno stati oggettivi motivi per procedere in tal senso.

ziopecora 6 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
in questo campo vi lavoro, quindi non perda tempo a cercare di difendere l'indifendibile con il paravento della normativa. Decidere di progettare un posteggio, dove si può posteggiare con una VW Passat ma si è fuorilegge con una BMW serie 7 non è frutto di norme pianificative ma di stupidità. Le autorità si risentano pure quanto gli pare. Nel frattempo a risentirsi sono i contribuenti: -perché i loro soldi sono stati spesi -molto- male -perché si vedono costretti a mantenere funzionari incompetenti.

Nmemo 6 anni fa su tio
Non c’è nessuna “demenza e tantomeno scemenza”, sotto il profilo della correttezza dell’opera pubblica e della sua sicurezza giuridica. Il progettista ha progettato l’opera correttamente, a norma, secondo VSS. Il Municipio e il Consiglio comunale hanno approvato il progetto. La licenza di costruzione che vincola anche il Comune che se l’è concessa, il Consiglio di Stato l’ha ratificata. Pertanto il Comune è tenuto a rispettare la legge, così come ogni altro cittadino. Diversamente dal cittadino che non può agire da se, il Municipio si avvale di un corpo di polizia … per far rispettare le leggi dello Stato.

Tarok 6 anni fa su tio
classico ticinesotto che ha il buon tempo di misurare i furgoni

Nmemo 6 anni fa su tio
In quel corpo polcom presta servizio un agt, graduato, che si è distinto multando “l’unico ciclista” colto negli anni a circolare su un marciapiede ampio e senza alcun pericolo. Si presume continui a tenere le fette di salame sugli occhi per tutte le infrazioni degli altri ciclisti che regolarmente circolano liberamente e creando situazioni di pericolo sui marciapiedi. Il poliziotto a tolleranza zero, vestito, attrezzato e pagato dal contribuente per multare chi d’abitudine infrange le norme, s’è perfino inventato di chiedere formalmente pareri all’Ufficio giuridico della circolazione. Sembrerebbe gli si siano stati risparmiati apprezzamenti che non gli farebbero onore, chissà se l’ha capito? Di servizio, una volta che serviva un poliziotto con giustificati motivi d’urgenza per un intervento per fatti di ordine pubblico, l’agt graduato ha rifiutato la fondata richiesta d’intervento omettendo i doveri d’ufficio e affermando che: “… non aveva tempo poiché doveva terminare formalità cartacee in ufficio, dopo di che, il suo servizio sarebbe terminato alle 1700”. Si spera che il graduato agt. sappia che il suo stipendio non glielo versa, di tasca propria, il suo capo dicastero. Chissà se si ricorda di aver solennemente promesso fedeltà alla Costituzione e di adempiere i doveri previsti dalle leggi, e che pertanto ha l’obbligo di far rispettare le norme, senza atteggiarsi a giudice, anche perché, se serve un giudice, nessuno si rivolge a un poliziotto!

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Ecco un altro scassamaroni che non ha niente da fare...

miba 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Esatto, in poche parole hai riassunto tutto :)

rojo22 6 anni fa su tio
C’è proprio gente che non ha una beata mazza da fare...

matteo2006 6 anni fa su tio
Posso capire il camion e il bus ma adesso anca sta li a cata fö al gèl dal camper signori stiamo diventando ridicoli!

Mirketto 6 anni fa su tio
......Beltraminelli ha precisato: «Ogni volta che riceviamo queste segnalazioni interveniamo......E bisogna aspettare che vengano segnalate???

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a Mirketto
Da quando la polizia è presente in ogni m2 del territorio, 24h al giorno? E' quello che vorresti?

lube1 6 anni fa su tio
Altro da fare durante la giornata?

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a lube1
Il cittadino o la polizia? :-)

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Tra tutti...
NOTIZIE PIÙ LETTE