Cerca e trova immobili

LUGANOCroce Verde Lugano potenzia il team di volontari

24.01.18 - 13:42
Terminato il percorso formativo e superati gli esami di fine corso, dieci nuovi soccorritori volontari entrano in servizio sulle ambulanze di Croce Verde Lugano
Croce Verde Lugano potenzia il team di volontari
Terminato il percorso formativo e superati gli esami di fine corso, dieci nuovi soccorritori volontari entrano in servizio sulle ambulanze di Croce Verde Lugano

 

LUGANO - Volti nuovi, da oggi, saranno a bordo delle ambulanze di Croce Verde Lugano al servizio di tutta la popolazione del nostro territorio. Sono i nuovi soccorritori volontari che hanno recentemente concluso il cammino formativo organizzato dall’Ente nel 2017. Dieci “cittadini comuni” che sono ora pronti ad affiancare le équipe professionali di CVL.

Nel corso del lungo e impegnativo cammino formativo, della durata di circa undici mesi, i candidati hanno appreso le nozioni mediche e le tecniche di intervento indispensabili per supportare i medici e i soccorritori professionisti nelle missioni d’urgenza. E dopo aver superato gli esami di idoneità, hanno ottenuto un attestato riconosciuto dalla Federazione Cantonale Ticinese Servizi Autoambulanza e dall’Accademia di Medicina d’Urgenza Ticinese.

Oltre a prestare servizio in ambulanza, i volontari partecipano attivamente ai picchetti in occasione di eventi sportivi e culturali e a quelli in caso d'incidente maggiore (TecnoDIM). E nella consapevolezza che l’aggiornamento teorico-pratico riveste un ruolo fondamentale nel soccorso pre-ospedaliero, ciascuno di loro prende parte ogni anno ad almeno 20 ore di formazione permanente.

Attualmente nel team di Croce Verde Lugano sono attivi più di cento soccorritori volontari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE