Fotolia
BELLINZONA
24.01.18 - 12:110
Aggiornamento : 16:58

I rifiuti riciclabili finiscono nel sacco di BelliGreen

Ecco il servizio di ritiro a domicilio pensato in particolare per chi non ha la possibilità di recarsi agli ecocentri. Un progetto ambientale che crea posti di lavoro

BELLINZONA - Creare posti di lavoro, favorendo il riciclaggio? Lo fa il progetto BelliGreen che sul territorio di Bellinzona propone il ritiro a domicilio di rifiuti riciclabili e ingombranti. Un servizio della Cooperativa no profit Area pensato in particolare per quelle persone che non hanno la possibilità di recarsi agli ecocentri oppure per evitare inutili trasferte verso i vari punti di raccolta.

Il progetto, nato su proposta della Divisione dell’azione sociale e delle famiglie del Dss, è una prima ticinese. E, come detto, non si tratta soltanto di un incentivo per la tutela ambientale. Per il servizio vengono infatti creati impieghi destinati a persone escluse dal mercato del lavoro. Nell’ambito del progetto saranno occupati un responsabile e dalle quattro alle dieci persone in un programma di attività di utilità pubblica.

Ma concretamente come funziona? Il servizio è su chiamata ed è prevista la sottoscrizione di un abbonamento (settimanale, quindicinale o mensile). Per il cittadino è poi sufficiente depositare tutti i rifiuti riciclabili in un sacco che andrà consegnato ai collaboratori di BelliGreen. Penseranno poi loro a selezionare correttamente la merce.

Più info su www.belligreen.ch

Commenti
 
matteo2006 1 anno fa su tio
Se il comune da solo non riesce a mettere quattro cassonetti e quattro cestini con separazioni allora va benissimo questa soluzione, alla fine l'importante che si faccia; scettico sul fatto che si debba pagare perché sicuramente non incentiva di certo chi non fa la separazione adesso. I cestini e i cassonetti di diversi colori in città però andrebbero messi ,nel 2018 credo che la grande Bellinzona grazie anche al risparmio sugli stipendi dei municipali possa finalmente mandare in pensione i cestini di latta che sono li da almeno 40 anni.
TOP NEWS Ticino
CANTONE
1 ora

Casellario lindo per i candidati senatori, tranne Xenia Peran

In corsa per la Lega Verde la 56enne ha commesso lo scorso anno un’infrazione grave alle norme della circolazione nel canton Svitto

SPAGNA / CANTONE
3 ore

Si cerca Mattia Alexander Sasselli, scomparso a Barcellona

Non si hanno più sue notizie da sabato 17 agosto. Si esprime in italiano e spagnolo

FOTO E VIDEO
SANT'ANTONINO
3 ore

Veicolo in fiamme sulla "tirata" verso Cadenazzo

Gli automobilisti sono invitati a prestare attenzione. L'auto si trova a lato della strada cantonale, all'altezza del Delcò Mobili

CANTONE
4 ore

Lily Isabel è stata ritrovata in Francia

La donna di 73 anni, vista l'ultima volta lunedì mattina a Locarno, è stata rinvenuta «in buone condizioni fisiche»

FOTO
ACQUAROSSA
5 ore

«Musica e bambini: così le mie mucche fanno il latte energetico»

La singolare filosofia dell'agricoltore Eric Beretta, 40 anni. Il suo progetto: portare una classe scolastica, da settembre a giugno, stabilmente in fattoria. Ci riuscirà?

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile