Cerca e trova immobili

BELLINZONAI rifiuti riciclabili finiscono nel sacco di BelliGreen

24.01.18 - 12:11
Ecco il servizio di ritiro a domicilio pensato in particolare per chi non ha la possibilità di recarsi agli ecocentri. Un progetto ambientale che crea posti di lavoro
Fotolia
I rifiuti riciclabili finiscono nel sacco di BelliGreen
Ecco il servizio di ritiro a domicilio pensato in particolare per chi non ha la possibilità di recarsi agli ecocentri. Un progetto ambientale che crea posti di lavoro

BELLINZONA - Creare posti di lavoro, favorendo il riciclaggio? Lo fa il progetto BelliGreen che sul territorio di Bellinzona propone il ritiro a domicilio di rifiuti riciclabili e ingombranti. Un servizio della Cooperativa no profit Area pensato in particolare per quelle persone che non hanno la possibilità di recarsi agli ecocentri oppure per evitare inutili trasferte verso i vari punti di raccolta.

Il progetto, nato su proposta della Divisione dell’azione sociale e delle famiglie del Dss, è una prima ticinese. E, come detto, non si tratta soltanto di un incentivo per la tutela ambientale. Per il servizio vengono infatti creati impieghi destinati a persone escluse dal mercato del lavoro. Nell’ambito del progetto saranno occupati un responsabile e dalle quattro alle dieci persone in un programma di attività di utilità pubblica.

Ma concretamente come funziona? Il servizio è su chiamata ed è prevista la sottoscrizione di un abbonamento (settimanale, quindicinale o mensile). Per il cittadino è poi sufficiente depositare tutti i rifiuti riciclabili in un sacco che andrà consegnato ai collaboratori di BelliGreen. Penseranno poi loro a selezionare correttamente la merce.

Più info su www.belligreen.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

matteo2006 6 anni fa su tio
Se il comune da solo non riesce a mettere quattro cassonetti e quattro cestini con separazioni allora va benissimo questa soluzione, alla fine l'importante che si faccia; scettico sul fatto che si debba pagare perché sicuramente non incentiva di certo chi non fa la separazione adesso. I cestini e i cassonetti di diversi colori in città però andrebbero messi ,nel 2018 credo che la grande Bellinzona grazie anche al risparmio sugli stipendi dei municipali possa finalmente mandare in pensione i cestini di latta che sono li da almeno 40 anni.
NOTIZIE PIÙ LETTE