Cerca e trova immobili

CANTONESalmone, pâté e terrine: tutto in ordine

19.01.18 - 13:08
Il Laboratorio cantonale ha voluto verificare la qualità microbiologica di alcuni prodotti tipici delle festività
Keystone
Salmone, pâté e terrine: tutto in ordine
Il Laboratorio cantonale ha voluto verificare la qualità microbiologica di alcuni prodotti tipici delle festività

BELLINZONA - Salmone affumicato, pâté e terrine rappresentano un must delle feste natalizie. Sono prodotti pronti al consumo che, grazie alle loro caratteristiche chimico-fisiche, costituiscono un terreno favorevole alla crescita di Listeria monocytogenes, un batterio in grado di causare la listeriosi, una tossinfezione alimentare pericolosa soprattutto per gli anziani, le donne in gravidanza e le persone immunodepresse. Una malattia che in Ticino ha -secondo i dati statistici dell'UFSP- un'incidenza (numero di casi per 100'000 abitanti) superiore alla media svizzera.

Nell'ambito di una campagna svolta sotto Natale, il Laboratorio cantonale ha voluto verificare la qualità microbiologica di alcuni prodotti tipici delle festività: in particolare le analisi si sono focalizzate sulla ricerca di L.monocytogenes.

Sono stati prelevati 14 campioni di pâté o terrine e 12 campioni di salmone (affumicato e non), e i campioni sono risultati tutti conformi alla legislazione vigente.

Il Laboratorio cantonale ricorda che anche in ambiente domestico una durata troppo lunga di conversazione e temperature di stoccaggio non idonee favoriscono la proliferazione batterica: è pertanto importante conservare questi prodotti a temperature inferiori ai 4°C e consumarli il prima possibile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE