Cerca e trova immobili

LUGANODivisione spazi urbani al Piano della Stampa

18.01.18 - 12:27
Divisione spazi urbani al Piano della Stampa

LUGANO - Il Municipio, nella sua seduta odierna, ha accolto la richiesta delle Commissioni della Gestione e dell’Edilizia del Consiglio comunale di ritirare il messaggio relativo alla domanda di un credito di progettazione di 525'000 franchi per lo spostamento temporaneo della sede della Divisione Spazi urbani (DSU) a Viganello.

La nuova sede della DSU sarà ubicata al Piano della Stampa, come previsto dalla strategia indicata nel messaggio del 2012: nel corso dell’anno si svolgerà il relativo concorso di progettazione, così da poter procedere in tempi brevi e non ritardare il progetto cantonale di sistemazione della viabilità in zona Cornaredo, allo sbocco della galleria Vedeggio-Cassarate. Lo spostamento definitivo della sede della DSU direttamente al Piano della Stampa permetterà di evitare una spesa importante per un’opera transitoria.

I futuri contenuti dell’area ex-PTT (Posta-Swisscom) sono in corso di definizione e saranno in ogni caso oggetto di una Variante di Piano regolatore.

Soddisfatto il Plr - Il gruppo PLR in Consiglio comunale a Lugano e la sezione PLR di Lugano si felicitano della decisione dell’esecutivo luganese. «Questa scelta evita lo scenario dell’inserimento di contenuti artigianali e industriali che avrebbero potuto recare disagi con un inserimento improprio in un contesto urbano densamente popolato con nelle adiacenze scuole dell’infanzia, elementari e la casa per anziani La Meridiana», si legge nella nota. «Questa decisione di buon senso salvaguarda la qualità di vita del quartiere e dei cittadini residenti, senza peraltro comportare un inutile dispendio di risorse pubbliche. Un doppio trasloco della sede del Dicastero Servizi Urbani, dall’attuale ubicazione di Via Sonvico a Viganello, ed in seguito nella sede definitiva, avrebbe, infatti, determinato costi importanti». 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE