Keystone
BELLINZONA
10.01.18 - 10:300
Aggiornamento : 10:50

Meno spazi per i fumatori in stazione

A partire da febbraio, nella capitale e in altre 5 città svizzere, le FFS inizieranno un test per l'ampliamento delle zone con divieto di fumo

Fumo in stazione

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BELLINZONA - Si respirerà un’aria più fresca prossimamente alla stazione FFS di Bellinzona. La capitale ticinese è infatti - assieme a Basilea, Coira, Neuchâtel, Nyon e Zurigo - una delle sei città svizzere selezionate dall’ex regia federale per avviare, dal prossimo 1 febbraio, una fase di test per l’ampliamento delle zone non fumatori con l’obiettivo di migliorare la qualità della sosta dei passeggeri.

Nei prossimi mesi verranno testate diverse tipologie di zone non fumatori che serviranno all'ex regia federale per poi raccogliere i feedback dei clienti. Il progetto, che mira a rendere le stazioni più pulite e sicure, prende spunto dall'estero. In alcuni Paesi europei - come ad esempio la Germania, la Francia e l’Italia - è già previsto un divieto totale o parziale di fumo nelle stazioni e le esperienze hanno dato riscontri positivi.

Il test che prenderà il via a febbraio per diversi mesi costituirà la base per l’introduzione di una soluzione unitaria nelle stazioni FFS di tutta la Svizzera.

Zone non fumatori nelle stazioni

Basilea FFS: nell’atrio principale, nelle ali laterali, nell’area di accesso ai binari 1-4 e 14-17, ai marciapiedi, sulla passerella principale, sulla passerella della posta e all’ingresso sud della stazione. 

Bellinzona: nelle diverse parti dell’edificio, al piano interrato, nel sottopassaggio e sulla passerella. Alla stazione di Bellinzona vengono testate delle zone fumatori sui marciapiedi.

Coira: nell’edificio, in tutto il piano interrato, nel sottopassaggio, sui marciapiedi e sui relativi accessi, sul piazzale coperto degli autopostali. Alla stazione di Coira vengono testate delle zone fumatori sui marciapiedi e sul piazzale coperto degli autopostali.

Neuchâtel: nell’edificio, nel sottopassaggio, tra le singole parti dell’edificio, sui marciapiedi e sui relativi accessi. Alla stazione di Neuchâtel vengono testate delle zone fumatori sui marciapiedi.

Nyon: negli edifici, nel sottopassaggio, tra le singole parti dell’edificio e sui marciapiedi.

Zurigo Stadelhofen: nell’edificio, sui marciapiedi e sui relativi accessi, al piano interrato.

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
LOCARNO
9 min
A Monte Brè per «aumentare la visibilità turistica»
I promotori del maxi-resort hanno presentato il progetto alla popolazione in una serata pubblica
TI.MAMME
1 ora
Aborto, il dolore silenzioso: «Quando me l'hanno comunicato, mi sono paralizzata»
Nadia racconta la sua esperienza: «Ho provato tanta rabbia e senso di colpa. Ho buttato tanta frustrazione nella mia relazione»
FOTO
CANTONE / AUSTRALIA
4 ore
Garze e calzette ticinesi hanno raggiunto i koala
Il pacco spedito dal Ticino è arrivato in Australia. Dall’associazione: «Siete leggende. Grazie di aiutarci ad aiutarli»
LUGANO
4 ore
Quattro assunzioni e un lavoro che non esiste
L'annuncio di ricerca personale. I contatti via WhatsApp. E la firma di contratti che valgono come carta straccia. Ma l'azienda ribatte: «Presto apriremo»
CONFINE
13 ore
Discarica abusiva: «Danno ambientale gravissimo»
Rifiuti pericolosi, ma anche animali abbandonati. C'era un po' di tutto nell'area a due passi dal confine ora posta sotto sequestro, scovata grazie alla segnalazione di un malcantonese
CANTONE
15 ore
«Il confinante se ne frega e la mia vigna va in malora»
Storie di ordinario menefreghismo che mettono in ginocchio alcuni viticoltori amatoriali della Svizzera italiana. Intanto, le cantine sono sempre più piene e il prezzo dell’uva cola a picco
FOTO E VIDEO
MENDRISIO
16 ore
Altro incidente sul lavoro, grave un operaio 59enne
L'uomo è precipitato da un ponteggio posto a circa due metri e mezzo d'altezza. Si tratta del terzo ferimento in un cantiere in poche ore
FOTO E VIDEO
CANOBBIO
17 ore
Cade dal tetto e si ferisce in modo grave
Altro incidente sul lavoro. Questa volta a Canobbio, dove un 32enne è precipitato da un'altezza di circa cinque metri
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile