Cerca e trova immobili

CANTONEUn tram da e per Lugano ogni dieci minuti

10.01.18 - 07:35
Pubblicati i piani per la costruzione della linea tram-treno che collegherà dal 2027 la città al Malcantone
Ti Press
Un tram da e per Lugano ogni dieci minuti
Pubblicati i piani per la costruzione della linea tram-treno che collegherà dal 2027 la città al Malcantone

LUGANO - I piani per la costruzione della rete tram-treno del Luganese, che dovrebbe entrare in funzione nel 2027, sono da ieri e fino al 7 febbraio consultabili presso le Cancellerie comunali interessate dal progetto. Da questo cospicuo dossier, racchiuso addirittura in una quindicina di scatoloni, emergono alcuni dettagli, raccolti oggi dal “Corriere del Ticino”.

Il tracciato, che collegherà Lugano con Ponte Tresa da una parte e Manno dall’altra (con diramazione a Bioggio), dovrebbe garantire un incremento dell’utenza che oggi utilizza il treno Lugano-Ponte Tresa del 170%: dagli attuali 7’000 passeggeri al giorno ad almeno 17’500. Per garantire un’offerta adeguata alla domanda, negli orari di punta la frequenza dei convogli sarà notevole: uno ogni 10 minuti.

Per fare ciò, circoleranno contemporaneamente 10 treni (due saranno di riserva) con una capacità di 250 persone (70 posti a sedere, 180 in piedi) e con possibilità di viaggiare con una composizione doppia. Altri dettagli illustrati nei piani sono la velocità dei treni, che in galleria potranno sfrecciare fino a 80 km/h e i costi d’esercizio, stimati tra i 14,5 e i 20 milioni di franchi all’anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE