Cerca e trova immobili

LOCARNOArriva First Lego League

08.01.18 - 09:30
L’ottava edizione del torneo di robotica per ragazzi si terrà sabato 13 gennaio al DFA
TiPress
Arriva First Lego League
L’ottava edizione del torneo di robotica per ragazzi si terrà sabato 13 gennaio al DFA

LOCARNO - Sabato 13 gennaio 2018 dalle 9.00 alle 17.00 per l’ottava volta avrà luogo in Ticino, quest’anno presso il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI a Locarno, il torneo di robotica per giovani First Lego League (FLL), cui parteciperanno 13 squadre.

Il torneo è una delle cinque sessioni eliminatorie svizzere della FLL, un torneo internazionale di robot per ragazze e ragazzi tra i 10 e i 16 anni, pensato per suscitare divertimento ed emozione in favore della scienza e della tecnologia. Il concetto è stato fondato da LEGO e dall’organizzazione FIRST. Nel 2016 oltre 18’000 squadre provenienti da 60 paesi del mondo hanno preso parte alla FLL.

Il tema del torneo di quest’anno è un bene prezioso: l’acqua.

La sfida si compone di due parti principali: un progetto di ricerca e una competizione robotica. Nel progetto di ricerca i concorrenti conducono una ricerca sul problema attinente al tema annuale, proponendo una soluzione innovativa e condividendo le scoperte con la giuria. Nella sfida robotica le squadre di giovani devono progettare, costruire, programmare e testare robot che compiono una serie di compiti o missioni.

Le sfide della competizione robotica si svolgeranno al pomeriggio, e saranno aperte al pubblico.

Il torneo ticinese è organizzato dall’associazione Robo-Si (Si sta per Svizzera italiana ma anche per Si alla robotica) che promuove attività a favore dell'orientamento dei giovani verso le professioni tecnologiche, seguendo raccomandazioni federali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE