Cerca e trova immobili

CANTONE/VALLESERischio valanghe in Ticino. Non fate come questo uomo a Zermatt

06.01.18 - 08:07
Il livello di allerta è stato portato a grado 3. Particolare attenzione nell'area del San Gottardo
Rischio valanghe in Ticino. Non fate come questo uomo a Zermatt
Il livello di allerta è stato portato a grado 3. Particolare attenzione nell'area del San Gottardo

ZERMATT - Ha rischiato grosso un uomo che giovedì, ignorando beatamente i diversi segnali di pericolo presenti, ha evitato per pochi metri di essere travolto da una valanga in una vallata laterale tra le località di Täasch e Zermatt, nel Vallese. Una telecamera di sorveglianza ha ripreso la scena, poi pubblicata su Twitter da Air Zermatt.

Nelle immagini, l’uomo si fa strada sul sentiero chiuso attraversando la coltre di neve fresca, esitando per un istante - mentre alcuni piccoli blocchi di neve scendono dal pendio - prima di proseguire il proprio cammino. Solo pochi istanti dopo, quando una vera e propria slavina invade il passaggio, l’imprudente si convince - forse consapevole di averla scampata bella - si volta e torna indietro.

«Più fortuna che testa», viene sottolineato nel tweet di Air Zermatt, che ha inoltre giudicato folle il comportamento di una persona che nonostante i numerosi segnali d’avvertimento decida di mettere a repentaglio la propria vita. 

Pericolo valanghe - L’allerta per valanghe in Vallese, nonostante le precipitazioni siano calate nella giornata di venerdì, è infatti tuttora in vigore, ha ricordato la Polizia cantonale. MeteoSvizzera mette all'indice soprattutto l'Alto Vallese e il distretto di Goms, ma non solo: anche in Tcino bisogna muoversi con prudenza nelle zone più settentrionali, soprattutto nell'area del San Gottardo. «Lì, la situazione è critica», ha dichiarato il meteorologo Alexander Giordano. Il livello è stato portato a grado 3.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE